Contenuto
I geni dominanti e recessivi rendono ognuno di noi diverso. Le nostre caratteristiche fisiche e la suscettibilità alle malattie dipendono da un complesso di DNA. Se un tratto è dominante o recessivo dipende da quali parti di un gene sono predominanti. I tratti dei geni determinano molte caratteristiche, tra cui i capelli, la vista, le caratteristiche del viso e i nostri attaccamenti.
Il nostro DNA determina le nostre caratteristiche speciali (Thomas Northcut / Lifesize / Getty Images)
La natura del dominante e recessiva
La combinazione di geni è espressa nei tratti di una persona. Ci sono 23 paia di cromosomi in una singola cellula di un ovulo fecondato. In ogni coppia di cromosomi sono presenti due geni, uno dominante e uno recessivo. La combinazione determina il carattere di una persona. I geni recessivi si manifestano solo quando anche l'altro gene è recessivo. La presenza di un gene dominante significa che emergerà un tratto dominante.
vista
La visione ha chiare differenze nei tratti dominanti e recessivi. Gli occhi marroni sono un tratto dominante sul grigio, il blu e il miele. La visione ha anche una base genetica. La visione normale è dominante per la miopia, la cecità notturna e il daltonismo.
capelli
Le caratteristiche dei capelli variano a seconda di un gene dominante o recessivo. I capelli scuri sono sempre dominanti sulla bionda e sulla rossa. E quelli ricci su quelli lisci. Una testa piena di capelli è anche più comune e dominante mentre la calvizie è recessiva. La linea sottile di capelli che formano una "V" sulla fronte domina la linea retta.
Caratteristiche facciali
Le caratteristiche facciali sono spesso una miscela di geni dominanti e recessivi dei nostri genitori. Le fossette dominano le guance lisce. Il lobo dell'orecchio sciolto della testa è anche una caratteristica dominante. Un naso artiglio e labbra grandi sono indicazioni di geni dominanti, mentre un naso dritto e labbra sottili rappresentano geni recessivi.
allegati
Ci sono alcuni geni dominanti che non sempre si esprimono. Le dita extra sono dominanti, ma non comuni. Anche le dita prive di articolazione, le dita in più, le dita fuse e le dita corte sono dominanti. Un pollice dritto è dominante mentre il curvo è recessivo. Un dito mignolo ricurvo illustra un gene dominante, mentre un retto presenta recessività.