Contenuto
- Motore a vapore
- Spandiletame
- telegrafo
- Macchina da cucire
- telefono
- Lampada ad incandescenza
- aereo
- Linea di montaggio
La rivoluzione industriale, che ebbe luogo tra la fine del XVII secolo e la metà del XIX secolo, cambiò il corso mondiale nei trasporti, nella comunicazione, nella produzione e nell'agricoltura. Questa rapida crescita e i cambiamenti socio-economici sono stati guidati da innumerevoli invenzioni, tra cui il telefono e la catena di montaggio. La rivoluzione industriale ha portato molti cambiamenti positivi e negativi al mondo, ma tutti hanno contribuito alla società in cui viviamo oggi.
La lampada a incandescenza illuminò il mondo durante la rivoluzione industriale (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Motore a vapore
Anche se James Watt non ha potuto prendere tutto il merito per il motore a vapore, a causa di molti precursori, ha sviluppato il primo modello affidabile. Il motore a vapore, sviluppato durante la seconda metà del XVIII secolo, divenne il motore della rivoluzione industriale. Questo era il potere dietro le locomotive e le navi, che fornivano una più veloce fonte di trasporto per portare materie prime a fabbriche e manufatti per il mercato. Watt ha anche ricevuto credito per il termine "potenza" per descrivere la quantità di energia che un motore a vapore potrebbe generare.
vapore (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)Spandiletame
Eli Whitney ha inventato il gin di cotone nel 1794 e ha il merito di aver incrementato la straordinaria crescita dell'industria del cotone statunitense. Il gin ha accelerato il processo di estrazione dei semi dal cotone e ha reso la piantagione praticabile per agricoltori e investitori. Anche se il gin di cotone è stato progettato per alleviare il lavoro intenso per separare i semi dal cotone, ha avuto un effetto non intenzionale di aumentare il numero di schiavi necessari per raccogliere il cotone.
gin (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
telegrafo
Il telegrafo è il precursore di praticamente tutte le comunicazioni mondiali. Nel 1832, Samuel Morse, che diede il suo nome al codice Morse, in un viaggio di ritorno a New York, giunse alla conclusione che i messaggi potevano essere inviati attraverso un cavo. Morse, nel 1835, rivelò un prototipo del telegrafo per amici e colleghi. Per i prossimi 100 anni, il telegrafo è diventato il mezzo di comunicazione standard per le lunghe distanze.
telegrafo (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)Macchina da cucire
Sebbene la macchina da cucire non sembri essere un'invenzione rivoluzionaria, è per cucire ciò che la stampa era per i libri, un'invenzione che ha accelerato migliaia di volte la trasformazione dei tessuti in prodotti commerciabili. Elias Howe ricevette il brevetto nel 1846 per la prima macchina da cucire commercialmente valida.
cucitura (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
telefono
"Il signor Watson, vieni qui, voglio vederti" è una delle frasi più famose della rivoluzione industriale e segna una nuova era nelle comunicazioni. Alexander Graham Bell è accreditato per aver inventato il telefono nel 1876, anche se alcuni storici sostengono che Elisha Gray, una concorrente di Bell, fu la prima a inviare un progetto telefonico all'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti.Indipendentemente dalle vere origini del telefono, ha collegato il mondo come nessun'altra invenzione a Internet.
telefono (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)Lampada ad incandescenza
Come il motore a vapore e la macchina da cucire, Thomas Edison non ha inventato la lampadina a incandescenza; Humphry Davy è accreditato per aver creato la prima lampadina nel 1809. Ma Edison creò la prima lampadina a incandescenza vitale usando un filamento di carbonio e una bassa corrente elettrica all'interno di una lampadina di vetro. L'invenzione ha spianato la strada all'elettricità per diffondersi in tutto il mondo.
lampada (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)aereo
L'invenzione del piano appartiene al tema "più veloce è meglio", così caratteristico della rivoluzione industriale. Proprio come il motore a vapore ha accelerato la produzione e il commercio, l'aereo alla fine avrebbe aiutato a globalizzare il mondo. Orville e Wilbur Wright, sulle colline di Kitty Hawk, ricevono il merito di aver fatto il primo volo autosufficiente al mondo. Il suo semplice biplano aumentò la curiosità della nazione, che alla fine avrebbe portato l'uomo alla conquista del cielo.
aereo (Photos.com/Photos.com/Getty Images)Linea di montaggio
Mentre si può sostenere che la catena di montaggio è più un'idea che un'invenzione, forse è ciò che la gente ricorda di più in relazione alla rivoluzione industriale. Henry Ford si arricchì e divenne famoso nello sviluppo dei mezzi di produzione di massa per la sua automobile Model T. Creando una linea in cui ogni lavoratore aveva un compito specializzato che culminava nell'assemblaggio di un intero veicolo, Ford scoprì che accelerava la produzione e riduceva i costi . La catena di montaggio è diventata il mezzo di produzione standard nel mondo.
linea (Photos.com/Photos.com/Getty Images)