Elenco dei farmaci che interferiscono con la camera di abbronzatura

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
la gestione domiciliare del diabete
Video: la gestione domiciliare del diabete

Contenuto

Alcune persone usano le camere abbronzanti per ottenere una pelle radiosa, ma questi abiti non sono affatto sicuri. Se prendi qualche tipo di medicinale può avere aumentato il rischio di scottature e cancro alla pelle a causa della fotosensibilità causata da alcuni farmaci. La fotosensibilità è una reazione anormalmente esagerata della pelle alla luce solare e alla luce ultravioletta artificiale, come quelle nelle camere d'abbronzatura. È importante sapere quali farmaci aumentano i rischi durante l'uso di queste apparecchiature.


Alcuni farmaci possono aumentare la sensibilità al calore e all'ultravioletto (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

antibiotici

Molti antibiotici elencano la fotosensibilità come una reazione avversa comune e portano avvertenze che proibiscono l'uso di camere d'abbronzatura durante il trattamento. Gli antibiotici nel gruppo delle tetracicline, come la tetraciclina, la doxiciclina e la minociclina, causano sensibilità alla luce in alcune persone. Gli antibiotici del gruppo dei sulfas, come Bactrim, Septra e altri marchi, aumentano anche il rischio di scottature e cancro della pelle dovuti a fotosensibilità esacerbata. A causa della fotosensibilità indotta dal farmaco, si possono verificare gravi scottature, eruzioni cutanee e arrossamenti generalizzati. Nei casi più gravi possono verificarsi vesciche. Le reazioni di fotosensibilità si verificano spesso entro ventiquattro ore dall'associazione tra i farmaci fotosensibilizzanti e l'esposizione alla luce dalla camera di abbronzatura. Se il medico prescrive antibiotici per te, chiedi se l'abbronzatura è sicura durante il periodo di assunzione del medicinale.


FANS

I farmaci antinfiammatori non steroidei, o FANS, sono comunemente usati per l'artrite, la lombalgia e il dolore articolare cronico associato a disturbi autoimmuni. I FANS trattano il dolore, la rigidità e l'infiammazione di questi problemi senza causare gli effetti collaterali degli steroidi orali. Esistono molti tipi di FANS, ma la prescrizione di naprossene e piroxicam causa un aumento del rischio di sensibilità alla luce. Naproxen è anche venduto senza prescrizione medica con diversi nomi di fantasia, che servono a trattare il dolore, gonfiore, crampi mestruali e infiammazione. Il naprossene venduto nei negozi ha meno potenziale di quello venduto sotto prescrizione, ma è comunque suscettibile di provocare reazioni alla luce ultravioletta. Se ti viene prescritto uno dei FANS, chiedi al tuo medico se puoi usare tranquillamente la camera abbronzante.

Farmaci cardiaci

I medici spesso trattano problemi cardiaci con una vasta gamma di farmaci, tra cui antipertensivi, diuretici e antiaritmici. I diuretici prescritti con i nomi generici di furosemide e idroclorotiazide sono prescritti per le malattie cardiache, ma entrambi i farmaci comunemente causano sensibilità al calore e fotosensibilità alla luce ultravioletta. Altri farmaci cardiaci che possono interferire con l'abbronzatura sono timololo, amiodarone e chinidina, che sono prescritti per le aritmie e il controllo della pressione arteriosa. Parla con il farmacista della relazione tra medicine per il cuore e sensibilità al sole. Inoltre, controllare l'etichetta fornita con il medicinale per gli avvisi di fotosensibilità.


retinoidi

I dermatologi prescrivono retinoidi topici e orali per trattare l'acne, le rughe e alcuni problemi della pelle. I retinoidi comuni includono l'acitretina, il tazarotene e i farmaci a base di tretinoina. La tretinoina è derivata dalla vitamina C ed è una sostanza comune nella maggior parte dei farmaci retinoidi. La tretinoina agisce esfoliando la pelle per favorire la crescita delle cellule, causando meno rughe, pelle più liscia e meno imperfezioni. Limitare il tempo di esposizione alla luce solare e ai raggi ultravioletti durante l'uso dei retinoidi perché aumentano le possibilità di gravi scottature e vesciche. Parlate con il vostro dermatologo prima di associare i farmaci retinoidi e le camere d'abbronzatura.