Contenuto
Il francese è la seconda lingua straniera più insegnata in tutto il mondo, dietro l'inglese, secondo il Politecnico e la State University of Virginia. Il francese è parlato in 28 paesi e insieme all'inglese rappresenta una delle due lingue globali. È anche la lingua di lavoro ufficiale di molte organizzazioni internazionali, come la Croce Rossa, le Nazioni Unite e il Comitato olimpico internazionale.
Il francese è la lingua nazionale in 28 paesi (Immagine della Francia di harmonie57 da Fotolia.com)
Europa
Il francese è la lingua nazionale di diversi paesi europei, tra cui Belgio, Monaco, Francia, Lussemburgo e Svizzera. Rappresenta anche la lingua ufficiale dell'Unione europea.
Africa
Molti paesi africani includono il francese come lingua ufficiale, come Gibuti, Comore, Burundi, Benin, Burkina Faso, Camerun, Guinea, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo e Gabon, e il francese è anche la lingua ufficiale del Costa d'Avorio, Ruanda, Nigeria, Madagascar, Congo, Mali, Senegal, Seychelles e Togo. La maggior parte di questi paesi fu colonizzata dalla Francia nei secoli 17, 18 e 19. Circa 92 milioni di africani parlano francese, che rappresenta quasi la metà di tutti i francofoni del mondo.
Nord America
Il Canada elenca il francese come lingua ufficiale insieme all'inglese. La provincia canadese del Quebec elenca il francese come unica lingua ufficiale. Quasi il 25% dei canadesi parla francese come lingua madre, anche se il Canada parlato francese è diverso dal francese parlato. Haiti, situata nei Caraibi, elenca anche il francese come lingua ufficiale. La Francia stabilì un accordo ad Haiti nel 1659.
Oceania
Vanuatu, un arcipelago nel Pacifico meridionale, elenca il francese come lingua ufficiale. La Francia e l'Inghilterra colonizzarono le isole nel XVIII secolo e la Francia continua a fornire fondi per l'istruzione scolastica francofona a Vanuatu.