Elenco di test di valutazione della lettura standardizzati

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Creare quiz con Quizizz!!
Video: Creare quiz con Quizizz!!

Contenuto

I test standardizzati sono una componente essenziale delle istruzioni di lettura. Forniscono dati sulle conoscenze e abilità degli studenti e sono un mezzo per misurare i loro progressi. Pertanto, sono strumenti che gli educatori possono utilizzare per ottenere le informazioni necessarie per realizzare i piani di insegnamento appropriati. Inoltre, i dati raccolti in questo test possono essere utilizzati per informare le lezioni individuali e in classe.


Le letture forniscono informazioni diagnostiche e livello di abilità (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

benefici

Sebbene i test standardizzati siano solo un mezzo per misurare la leggibilità degli studenti, devono essere validi e affidabili. Una valutazione affidabile è coerente. Cioè, gli studenti riceveranno lo stesso punteggio nel test se dato nelle stesse circostanze. Un test valido è quello che misura ciò che vuoi. Alla luce di questi criteri, i test standardizzati dovrebbero essere inclusi nelle valutazioni della lettura degli studenti.

Test completo di elaborazione fonologica

Il test completo di elaborazione fonologica utilizza una varietà di metodi per determinare la capacità di uno studente di comprendere e utilizzare la conoscenza fonologica. La conoscenza fonologica è la consapevolezza degli studenti che le parole sono fatte di suoni. Un altro aspetto della conoscenza fonologica è la capacità dello studente di percepire suoni individuali fatti in parole. La sottotest richiede agli studenti di combinare parole che iniziano con lo stesso suono, terminano con lo stesso suono e lo ripetono, fermandosi a ciascun fonema. Altri sottotest richiedono agli studenti di ripetere una parola con un fonema nascosto o ripetere una parola senza senso. Oltre all'elaborazione fonologica, il test misura anche la memoria verbale e la rapida denominazione automatica (quanto velocemente uno studente nomina gli oggetti in un'immagine).


Valutazione della diagnosi precoce della lettura

L'Early Diagnostic Assessment verifica la pre-lettura attraverso le abilità di lettura di base. I sottotest affrontano il riconoscimento di lettere, rime, abilità di consapevolezza fonologica, riconoscimento sillabico e lettura. Ulteriori sotto test valutano la comprensione e l'ascolto della lettura da parte degli studenti. Esiste anche una sottotest che misura la capacità di riconoscere quali parole possono avere più significati. Il test può essere individuale. A seconda del livello di abilità dello studente, alcuni sottotest sono facoltativi o altri sono raccomandati.

Indicatori dinamici delle competenze base di alfabetizzazione iniziale

Gli indicatori dinamici delle abilità di alfabetizzazione di base valutano tre delle cinque grandi idee per iniziare a leggere. Sono: conoscenza fonologica, principio alfabetico e scioltezza nella lettura. Il principio alfabetico è la comprensione dello studente che le parole sono composte da lettere o simboli che rappresentano suoni. Il test non valuta il vocabolario o la comprensione della lettura (le altre due grandi idee). Questo test include anche un sistema di dati sulle prestazioni degli studenti.


Test di lettura standardizzati valutano le abilità di pre-lettura attraverso la comprensione di parti complesse (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Test di lettura orale

Questo test è ampiamente utilizzato per misurare la capacità di lettura orale degli studenti. Mette alla prova il tasso di lettura, accuratezza, fluidità e comprensione. Può anche aiutare a identificare le persone che leggono con difficoltà e diagnosticare i loro punti di forza e di debolezza. Il test consiste in paragrafi sempre più complessi che lo studente dovrebbe leggere ad alta voce e abbinare a domande di comprensione. Il test può essere applicato a studenti fino a 18 anni di età.

Test di efficienza della lettura di parole

Il test dell'efficienza della lettura di parole ha due sotto-test. Uno valuta l'abilità dello studente con parole vere e l'altro con parole false. La lettura di parole false quantifica la capacità dello studente di decodificare foneticamente. Gli studenti dovrebbero leggere quante più parole possibili in un momento specifico. Il test può essere utilizzato con studenti fino a 24 anni di età. Poiché il sottotest ha due parole difficili, il test può essere fornito con una valutazione pre e post.

Valutazione della lettura di gruppo e valutazione diagnostica

Il gruppo Reading Assessment and Diagnostic fornisce forme alternative per ogni livello di test, che può andare dall'educazione prescolare a quella post-laurea. Valuta la comprensione della lettura e dell'ascolto, la capacità di decodifica, la conoscenza dell'alfabeto, il vocabolario e la consapevolezza fonemica. Il test include varie opzioni di punteggiatura e un sistema di gestione e informazione online attraverso il quale monitorare i progressi degli studenti.

Leggi test di dominio

I test di Woodcock Reading Mastery possono essere utilizzati per studenti di età compresa tra quattro e più anziani. Include due versioni, quindi può essere dato come pre e post test. La valutazione comprende diversi sottotest: conoscenza fonologica, identificazione di lettere e parole, scioltezza nella lettura orale, attacco testuale, comprensione di parole e passaggi. La valutazione viene data individualmente agli studenti e di solito viene utilizzata con coloro che hanno difficoltà a leggere. Il test può essere utilizzato nelle valutazioni per identificare gli studenti con disabilità cognitive.

Test di abilità di base

Il test Iowa di base delle competenze ha molteplici scopi: identificare il livello di abilità individuale degli studenti per ogni area testata, valutare i punti di forza e di debolezza nell'area e monitorare la crescita annuale. Ha due livelli: livello 5-8 (primi anni) e 9-13 (gradi 3-8). I test di livello 5-8 valutano il vocabolario, l'analisi delle parole e la comprensione della lettura. I test di livello 9-14 valutano il vocabolario e la comprensione della lettura.

considerazioni

Esistono diverse valutazioni standardizzate per ogni capacità di lettura. Nel determinare quale usare, gli educatori devono assicurarsi di essere in linea con il programma scolastico. Inoltre, quando vengono prese decisioni sul posizionamento degli studenti, è essenziale includere test standardizzati affidabili.