Elenco di tratti genetici comuni

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Genetics Explains: What Traits Are On Your 23 Chromosome Pairs? Chromosome 14-23
Video: Genetics Explains: What Traits Are On Your 23 Chromosome Pairs? Chromosome 14-23

Contenuto

Siamo il risultato di combinazioni genetiche. Il nostro aspetto, la propensione a certe malattie e alcuni disturbi fisici sono ereditati dai nostri genitori e nonni. La maggior parte dei geni ha due o più varianti, chiamate alleli. Si possono osservare gli alleli dominanti, come il buco nel mento dell'attore Kirk Douglas. Il dominio dell'allele non significa necessariamente che una caratteristica sarà più frequente in una popolazione. Sebbene il buco nel mento sia il risultato di un allele dominante, la maggior parte delle persone ha il mento regolare.


Il ritratto di una madre, una figlia e una nonna (Catherine Yeulet / iStock / Getty Images)

Capelli, occhi e colore della pelle

Il colore dei capelli, degli occhi e della pelle viene trasmesso geneticamente dai genitori ai bambini, ma sono coinvolti diversi geni e il processo è complicato e non ancora pienamente compreso. I genitori castani possono avere figli biondi. I genitori con gli occhi blu possono avere bambini con gli occhi verdi. Il colore della pelle è il più confuso di tutti, specialmente nelle famiglie con un lignaggio di tipi di pelle mista. Il colore della pelle è determinato dalla quantità di melanina che contiene. I tipi e la quantità di melanina sono determinati da diversi geni. Le persone chiare con un antenato di più generazioni con la pelle scura possono avere un bambino con una carnagione scura. L'allele dei capelli ricci è dominante e più di un gene può essere coinvolto nella trasmissione di questa caratteristica a un bambino. Il becco della vedova è l'allele dominante, mentre una linea diritta è recessiva. Le lentiggini vengono trasmesse quando almeno un genitore ha l'allele dominante.


Padre e figlio preparano una ciotola di cereali insieme al mattino (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

facce

Le fossette di Shirley Temple erano il risultato di un allele dominante, proprio come la crepa nel mento di Kirk Douglas. Le persone con i lobi delle orecchie allentate hanno il padre e la madre con gli stessi alleli recessivi. Le loro controparti, quelle con lobi auricolari aderenti, hanno bisogno solo di un genitore con l'allele dominante. Anche la forma del naso e della testa è determinata geneticamente, sebbene siano coinvolti più alleli.

Un giovane sorridente con fossette (Digitalmediapro / iStock / Getty Images)

Mani e piedi

Gli alleli per il pollice dritto e il mignolo storto sono dominanti, mentre quelli del pollice ricurvo e del mignolo dritto sono recessivi. Alcune persone hanno i capelli sulla punta dei piedi. Questo tratto è il risultato di un allele dominante. Se il secondo dito del piede è più lungo del pollice, è passato attraverso un allele dominante.


Problemi fisici

I genitori che sono inclini alle allergie hanno il 25% in più di probabilità di avere bambini allergici. Se entrambi i genitori sono allergici, le probabilità arrivano al 50%. Alcuni tratti sono legati al sesso e caricati sui cromosomi X e Y. Il daltonismo è un tratto di allele recessivo caricato sul cromosoma X, e poiché le donne hanno due cromosomi X, raramente hanno questa condizione.

Un bambino che soffia il naso (Fuse / Fuse / Getty Images)