Contenuto
- Cavolo cinese e lattuga cinese
- Spinaci cinesi, broccoli e senape
- Bok Choy, Choy Sum e Tatsoi
- Foglie di crisantemo e foglie di patata dolce
Ci sono dozzine di verdure a foglia verde e verdure cinesi, ma poche sono disponibili in Brasile. Il cavolo Napa e la bietola cinese sono disponibili nelle catene alimentari. Tuttavia, più verdure esotiche sono più difficili da trovare, ma potresti trovare una buona selezione nei tuoi mercati asiatici locali. A seconda del tempo, puoi persino coltivare le tue verdure. I semi sono disponibili in vivai di piantina o online.
La bietola cinese e i suoi coetanei possono essere usati in modo intercambiabile nelle ricette. È più probabile vederli in piatti e zuppe saltati (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Cavolo cinese e lattuga cinese
Chiamato anche Napa cavolo o vinto bok, il cavolo cinese è più vicino rispetto alle rape che ai cavoli. È l'ingrediente chiave di Kim Chi. Il cavolo cinese può essere consumato al forno o crudo e viene usato in zuppe, così come i piatti saltati. Cresce in teste a forma di proiettile. La lattuga invernale cinese è come un incrocio tra il sedano e la lattuga, mentre la lattuga estiva cinese è una miscela di dente di leone con lattuga. Entrambi hanno gambi e foglie commestibili come la lattuga e sono usati in piatti saltati.
Spinaci cinesi, broccoli e senape
Gli spinaci cinesi (en choy), o amaranto, sembrano foglie di barbabietola, con steli rossi o viola e foglie larghe verde scuro. Non è davvero un parente di spinaci, ma ha ottenuto il suo nome a causa del suo aspetto. Il broccolo cinese (gai lan) è un ortaggio a fusto verde scuro con un piccolo fiore o una testa che ricorda una corona di broccoli. Di solito è servito fumando. La senape cinese (gai choy) ha un gusto speziato di senape ed è simile alle foglie di senape. I loro steli sono di colore verde giallastro e le foglie verdi sottili spesso si avvolgono su se stesse.
Bok Choy, Choy Sum e Tatsoi
Ci sono dozzine di varietà di bok choy, chiamate anche pak choi, ma solo alcune sono disponibili in Brasile. Bok choy ha venature bianche, simili al sedano e ampie foglie verdi. Baby boy choy è una versione in miniatura della pianta, non una versione meno matura. Un baby bok choy ha venature verdi e raggiunge un massimo di 15 cm di altezza, rispetto a un bok choy comune, che può crescere fino a 30 cm di altezza. Il sole Choy è molto simile al bok choy. La differenza principale è che ha le vene più sottili. Tatsoi è un altro ortaggio che ha un aspetto e un sapore simile al bok choy, ma con foglie leggermente più tondeggianti.
Foglie di crisantemo e foglie di patata dolce
Foglie di crisantemo (tong hao) non sono le foglie della pianta con fiori con lo stesso nome. Sono usati in molte culture in Asia. Le foglie sono molto amare. Le foglie di patata dolce si trovano nelle ricette africane e asiatiche, solitamente saltate con altre proteine e verdure. Sembrano possedere molte delle proprietà salutari presenti nella radice della pianta.