Contenuto
Una litografia offset è un processo di stampa litografica offset. Il termine offset indica che la stampa non viene eseguita direttamente dalle schede di stampa. Invece, l'immagine viene trasferita su un'altra superficie e trasferita sulla carta. Questo processo è più spesso utilizzato per la stampa commerciale, raramente per l'arte. Stampe di grandi dimensioni, come giornali, riviste e pubblicità, sono spesso litografie offset.
Schede offset (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
storia
La prima stampa offset conosciuta è stata una scoperta casuale.Nel 1903, Ira Washington Rubel notò che l'impressione che aveva fatto quando un'immagine veniva trasferita accidentalmente dal cilindro di pietra alla lastra di gomma era più leggera dell'immagine originale. La gomma morbida ha conferito un'immagine più pulita e leggera rispetto alla lastra di pietra dura quando è stata trasferita sulla carta. Ha usato queste informazioni per inventare un nuovo tipo di macchina da stampa. Nello stesso periodo, Charles e Albert Harris fecero una scoperta simile e produssero la loro versione della stampa offset. La stampa della Harris Automatic Press Co. aveva una tavola di metallo e un "cilindro di coperta". Questa disposizione ha permesso l'uso di carta in rotoli di grandi dimensioni. Negli anni '50, la litografia offset era ed è tuttora la forma più comune di stampa, oltre ad alcune innovazioni di prestampa digitale.
vantaggi
La litografia offset ha un'alta qualità dell'immagine. Poiché la "coperta" di gomma è leggermente flessibile, si adatta alla trama della superficie da stampare e produce così immagini nitide e pulite. È anche più veloce e più facile produrre le lastre di stampa e durano più a lungo perché vengono a contatto con la coperta di stampa, che è più morbida e meno abrasiva della carta. La litografia offset è anche il modo più economico per produrre immagini di alta qualità in grandi quantità.
svantaggi
Il processo non è pratico per piccole quantità a causa del costo di produzione delle schede. La qualità dell'immagine, sebbene eccellente per scopi commerciali, non è buona come quella della stampa o della foto rotta. Questi sono più favorevoli alle immagini delle arti visive. L'alluminio anodizzato utilizzato nelle schede può diventare chimicamente sensibile nel tempo e produrre immagini fantasma in aree non stampate.
processo
Innanzitutto, un'immagine viene creata o trasferita fotograficamente o digitalmente su una sottile scheda di stampa in metallo o plastica. Nella litografia offset, l'immagine sul pannello di stampa non è posizionata in alto o in basso, come nel linotipo o nell'incisione. Una vernice a base di olio viene applicata al pannello di stampa e aderisce solo alle aree dell'immagine di superficie. L'immagine colorata viene quindi trasferita a pressione sul cilindro della coperta di gomma e quindi stampata sulla carta.
Litografie nell'arte
La litografia artistica subisce un processo diverso e multi-step. Utilizza anche vernici a base di olio, ma ogni colore viene applicato separatamente a mano, e quindi una singola stampa litografica richiede mesi per produrre. Le litografie a tecnica offset sono riproduzioni stampate e quindi non sono opere d'arte originali. Per vedere la differenza tra litografie a mano e offset, usa una lente d'ingrandimento. In quest'ultimo, vedrai che il colore è composto da molti punti. Negli originali, vedrai un colore solido.