Liberarsi del cattivo odore dell'acquario

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Liberarsi del cattivo odore dell'acquario - Articoli
Liberarsi del cattivo odore dell'acquario - Articoli

Contenuto

Un acquario può essere maleodorante a causa dell'accumulo di cibo in decomposizione, resti di prodotti, fioriture di alghe o persino pesci morti o in decomposizione. Ciò è dovuto a eccesso di cibo, sovrappopolazione di pesce o pulizia disomogenea. Il modo migliore per eliminare l'odore è pulire l'acquario. Effettuare una pulizia accurata una volta al mese per evitare che si ripresenti e mantenere i pesci sani.


indicazioni

Mantenere il pesce sano in un ambiente pulito (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Riempi un secchio con abbastanza acqua per sostituire l'acqua dell'acquario. Lasciare riposare per almeno 24 ore per rimuovere il cloro. È possibile saltare questo passaggio se si dispone di un prodotto per il trattamento del cloro. Alcune gocce del prodotto possono eliminarlo in pochi minuti.

  2. Esamina l'acquario per vedere se ci sono pesci morti, specialmente le aree nascoste dietro il filtro e gli ornamenti. Rimuovere i pesci morti con una rete e scartarli correttamente.

  3. Prendi una ciotola abbastanza grande da imballare il pesce e riempirlo con l'acqua dell'acquario. Trasferisci il pesce nella ciotola e mettilo in un posto sicuro.

  4. Rimuovere l'acqua dal serbatoio con un sifone e un secchio. Se non si dispone di un sifone, utilizzare una ciotola per raccogliere l'acqua e svuotarla in un lavandino o un WC. Avrai bisogno di fare diversi viaggi fino a svuotare l'acquario.


  5. Rimuovere la ghiaia con una rete o guscio e posizionarlo nello scolapasta. Metti lo scolapasta in una ciotola piena d'acqua calda. Mescola la ghiaia per sciacquare tutti i rifiuti e i sedimenti alimentari. Metti da parte lo scolapasta.

  6. Rimuovere tutti gli oggetti decorativi, risciacquarli con acqua calda per rimuovere lo sporco e le alghe.

  7. Utilizzare acqua calda e un panno, un tovagliolo di carta o un panno per pulire le pareti e il fondo dell'acquario. Se usi una scopa, assicurati che non sia abrasiva, in quanto potrebbe graffiare l'acquario. Risciacquare spesso il panno, l'asciugamano o la scopa durante la pulizia. Risciacquare l'acquario quando finito.

  8. Sostituire la ghiaia e riempire l'acquario con acqua trattata. La nuova acqua dovrebbe essere alla stessa temperatura dell'acqua che contiene il pesce. Sostituisci gli ornamenti.

  9. Usa una rete per "pescare" il pesce dalla ciotola e metterlo nell'acquario. Buttare via l'acqua sporca dalla ciotola.


  10. Pulire il filtro dopo una o due settimane. Questo tempo di attesa è necessario perché il filtro contiene batteri benefici che sono importanti per il bilanciamento dell'ambiente dopo lo scambio dell'acqua. Pulire l'interno del dispositivo con una spazzola filtrante e risciacquare. Metti una nuova spugna filtro se necessario e rimettila nel serbatoio.

Cosa ti serve

  • secchio
  • Condizionatore d'acqua
  • rete
  • ciotola
  • sifone
  • conchiglia
  • colino
  • Panno, asciugamano di carta o scopa
  • Spazzola del filtro