Come sbarazzarsi di alghe in stagni naturali

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 25 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Come eliminare le alghe dal laghetto
Video: Come eliminare le alghe dal laghetto

Contenuto

Le alghe sono sgradevoli da guardare e possono minacciare la vita dei pesci e delle piante acquatiche del vostro lago. Le alghe variano di colore, dal verde chiaro al nero e sono più facilmente identificabili dalla loro consistenza viscosa. L'aspetto di uno strato appiccicoso sui lati e sul fondo del lago significa presenza di alghe. Assorbono i nutrienti di cui gli abitanti dello stagno hanno bisogno per sopravvivere. Un laghetto naturale per il cortile si bilancia senza bisogno di una pompa o di una schiumarola. Senza le pompe o gli skimmer, tuttavia, i laghi naturali sono particolarmente sensibili alla crescita delle alghe.


indicazioni

Le alghe sono sgradevoli alla vista e possono minacciare la vita dei pesci e delle piante acquatiche del vostro lago (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Rimuovi il più possibile le alghe a mano. I fili di alghe crescono vicino alla superficie in fili sottili e verdi e possono essere rimossi facilmente con le mani. La maggior parte delle altre varietà di alghe sono intrappolate sui lati e sul fondo del lago. In uno stagno naturale, queste alghe non possono semplicemente essere strappate a distanza e quindi devono essere trattate in modo più aggressivo.

  2. Trattare l'acqua dello stagno con batteri benefici, come Microbe-Lift. I batteri benefici sono innocui per le piante e i pesci e persino aiutano a uccidere le alghe assorbendo i nutrienti che li alimentano. La maggior parte delle varietà di batteri benefici sono granulate e possono semplicemente essere gettate nell'acqua.


  3. Considera di mettere alcune lumache nel tuo stagno. Le lumache si nutrono di alghe, eliminandole man mano che crescono.

  4. Inserire un chiarificatore UV nello stagno. È un piccolo tubo che emette luce UV, che uccide le alghe. Poiché gli stagni naturali non hanno skimmer, raccogli le alghe morte nello stagno con una rete.

  5. Metti un piccolo fascio o un fascio di paglia d'orzo nell'acqua del laghetto. Come la paglia si decompone, rilascia enzimi che sono mortali per le alghe ma innocui per le piante e i pesci.

  6. Pianta alcuni arbusti intorno al tuo stagno per fornire una buona ombra. Le alghe prosperano alla luce solare diretta. Quando non c'è luce solare diretta, le alghe non sono in grado di sopravvivere.

  7. Metti una vegetazione galleggiante come ninfea e ninfee nel tuo stagno. Le piante galleggianti assorbono rapidamente i nutrienti dalla superficie e "affamano" le alghe presenti nello stagno.


  8. Pulisci regolarmente il tuo laghetto. Nel corso del tempo, i detriti dalla superficie si depositano e iniziano a decomporsi. La decomposizione della materia vegetale crea il terreno ideale per le alghe. L'eliminazione di questo detrito inibirà la crescita delle alghe.

Cosa ti serve

  • Batteri benefici
  • lumache
  • Chiarificatore ultravioletto (UV)
  • rete
  • Paglia d'orzo
  • Vegetazione galleggiante