Contenuto
I lupi grigi sono creature sociali che vivono in stormi, ogni membro è responsabile di aiutare nella creazione di giovani. Il gregge ha un maschio e una femmina dominanti, prole e lupi adulti, che possono o non possono essere collegati a quelli dominanti. Le greggi, come le famiglie, raccolgono risorse per aiutare i piccoli a crescere.
Il primo contatto dei cuccioli dopo lo svezzamento (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
La lettiera per parto
La femmina è pronta per iniziare l'allevamento quando ha 2 anni. Dovrebbe scavare un nido nel fondo della sua tana come preparazione per la nascita della sua giovane. La femmina sceglie occasionalmente una struttura abbandonata: come una tana di castoro, un baule aperto o una grotta per consegnare e allevare la sua cucciolata. La femmina dominante avrà da 6 a 10 cuccioli per ogni gestazione. I cuccioli nascono senza vedere e sentire e sono completamente dipendenti dal gruppo alla nascita. La femmina rimane con i cuccioli nelle prime settimane per prendersi cura di loro.
Nutrizione dei cuccioli
Durante i primi 45 giorni, la femmina allatta la sua giovane. Darà loro anche cibo rigurgitato mentre imparano a mangiare carne. I membri del branco portano del cibo alla femmina, così lei può concentrarsi sul prendersi cura della sua cucciolata, senza dover cacciare. Anche altri membri del branco rigurgitano il cibo per i cuccioli per facilitare l'interazione e il legame affettivo tra i cuccioli e il branco. I cuccioli saltano sugli adulti e mordono le loro museruole come segnale per rigurgitare il cibo.
Svezzamento di cuccioli
Il componente principale della dieta di un lupo è la carne di vari animali, tra cui alci, cervi, caribù, alci, castori e conigli. Con circa 5 settimane, la madre svezzando i suoi cuccioli in modo che possano iniziare a mangiare carne da soli. Dopo lo svezzamento, la madre porterà i lupi sul terreno per incontrare i luoghi in cui giocheranno l'uno con l'altro. Giocheranno insieme e impareranno a cacciare piccoli insetti e roditori. Quando raggiungono i 4 mesi di età, dopo che i loro denti sono completamente sviluppati, inizieranno a cacciare con il gregge.
Cuccioli in crescita
La madre continua a portare i cuccioli ai punti di incontro finché non riescono a cacciare regolarmente con gli adulti. Quando raggiungono 5 o 6 mesi, possono aggirarsi per 3 o 4 km attorno ai punti di incontro. Smettono gradualmente di usare i punti e iniziano a seguire gli adulti nel branco. Hanno bisogno di poca o nessuna cura quando arrivano a quel punto. Molti cuccioli lasceranno il branco per trovare il proprio territorio quando raggiungono i 2 anni di età.