Contenuto
La posizione del dolore ai reni di solito è isolata nella parte posteriore, ma varia da persona a persona. Il dolore di solito si verifica nel mezzo della schiena o più in basso, ma può irradiarsi ai lati, alla parte superiore della schiena e ad altre aree del corpo in alcune persone. Secondo il Discovery Health Channel, il dolore ai reni può indicare un'infezione. Tuttavia, il dolore può anche indicare una condizione più grave, come malattie renali, lesioni o calcoli.
Il dolore ai reni di solito si manifesta nella parte posteriore (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Dolore nella parte superiore della schiena
Secondo MayoClinica, un sintomo di problemi renali è un dolore localizzato nella parte alta della schiena. I reni si trovano nella parte centrale della schiena sotto le costole. MayoClinic dice che il dolore è di solito un segno di infezione renale. Tuttavia, il dolore in corso può essere un segno di un problema cronico come la malattia renale. Solo un medico può fare una diagnosi corretta. Altre cause di dolore ai reni comprendono il cancro del rene, il sanguinamento o la malattia del rene policistico.
Dolore all'inguine o ai testicoli
Secondo la UK Kidney Foundation, il corpo sperimenta il dolore in modi strani. Una persona con dolore ai reni può sentirlo nella parte posteriore e intorno all'inguine. I testicoli possono diventare più larghi, gonfi e dolorosi durante la minzione. Anche se non comune, il dolore nei testicoli può accadere.
Le donne con problemi ai reni possono sentire dolore all'inguine o all'addome.
Medio e bassa schiena
Alcune persone con calcoli renali o malattie renali nascoste possono anche avvertire dolore nella parte centrale e inferiore della schiena, e talvolta il dolore può irradiarsi dalla parte posteriore o laterale del corpo. La posizione del dolore può anche muoversi, specialmente se è causata da una pietra. Il dolore può iniziare in alto nella parte posteriore e spostarsi gradualmente verso la parte bassa della schiena mentre la pietra si muove verso la vescica.