Contenuto
Un diamante è una figura geometrica con quattro lati uguali. Il nome deriva da un termine greco che significa "top". I quattro lati non hanno bisogno di avere quattro angoli retti, anche se sono autorizzati ad averli. Quindi, la forma della carta da gioco "diamanti" è un diamante, come lo è anche ogni quadrato. Le losanghe hanno diverse proprietà matematiche distinte (vedi "Proprietà di una losanga") e sono facili da costruire.
indicazioni
Il contorno del diamante è un diamante (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Decidi i parametri del diamante. Questi includono due caratteristiche: la lunghezza di ciascun lato (la stessa per tutti e quattro) e la dimensione, in gradi, di uno degli angoli. Ad esempio, puoi costruire un diamante con un lato di 13 cm e un angolo di 45 gradi.
-
Disegna la base del diamante con la matita. Nell'esempio, puoi disegnare una linea di base di 13 cm. Nome dell'endpoint sinistro "A" e dell'estremità destra "D"
-
Disegna una guida per la seconda fila del diamante. Utilizzare il goniometro per misurare un angolo di 45 gradi nel punto "A" misurando l'angolo della linea di base. Usa il righello e la matita per tracciare una seconda linea, iniziando dal punto "A", con un angolo di 45 gradi; puoi superare i 13 cm in questa fase.
-
Disegna la seconda riga del diamante. Usa la bussola per tracciare un piccolo segmento di linea curva, 13 cm fuori dal punto "A", in intersezione con la seconda guida linea diamantata. Assegna un nome al punto di intersezione "B" e traccia la forma finale della seconda linea del diamante, dal punto "A" al punto "B".
-
Determina la posizione del punto "C" del diamante. Usa la bussola per disegnare un segmento di linea curva, 13 cm fuori dal punto "B" e verso destra, quindi usa la bussola per tracciare un segmento di linea curva, 13 cm fuori dal punto "D", per su e a destra. Assegna un nome al punto in cui questi due segmenti di linee curve si intersecano come punto "C".
-
Usando il righello, disegna il segmento di linea dal punto "B" al punto "C" e il segmento di linea dal punto "C" al punto "D". Il tuo diamante è finito. Elimina qualsiasi traccia di linee guida.
suggerimenti
- Puoi creare un diamante lungo la lunghezza delle diagonali anziché la lunghezza dell'angolo o del lato. Le istruzioni per farlo possono essere trovate in "Making a diamond".
Cosa ti serve
- Matita con gomma
- righello
- Bussola (lo strumento utilizzato per disegnare cerchi)
- goniometro