Contenuto
La L-teanina è stata studiata dal 1949 ed è venduta come regolatore dell'umore in Giappone, grazie al riconoscimento dei suoi benefici, la disponibilità di integratori e tè contenenti questa sostanza sta crescendo negli Stati Uniti. Man mano che sempre più ricerche vengono condotte e gli studi clinici continuano, si ritiene che più integratori e benefici per la salute deriveranno da questo supplemento unico.
Cos'è la L-teanina? (immagine del tè verde di Maria Brzostowska da Fotolia.com)
definizione
La L-teanina è un amminoacido che si trova in alte concentrazioni nel tè verde. Il suo contenuto in L-Teanina contribuisce al suo sapore ineguagliabile. Questa sostanza si trova anche in altri tè della stessa pianta, Camellia sinensis.
tipi
I tè nero, verde e oolong provengono tutti dalla stessa pianta. La L-teanina può essere trovata in tutti, anche se è più concentrata nel tè verde. È anche disponibile come supplemento.
funzione
La L-teanina aumenta i livelli dei neurotrasmettitori del cervello, come dopamina, serotonina e GABA (acido gamma-aminobutirrico).
benefici
La L-teanina ha dimostrato di essere efficace nel promuovere il rilassamento, riducendo gli effetti negativi della caffeina, alleviando i sintomi della PMS e riducendo lo stress e l'ansia. Ci sono anche indicazioni che può stimolare il sistema immunitario e aiutare a curare malattie come l'Alzheimer e l'ipertensione.
avvertimento
Non ci sono effetti collaterali noti di L-teanina. Tuttavia, si suggerisce che le donne in gravidanza e i neonati limitino il loro apporto, poiché pochi studi sono stati condotti sugli effetti di questa sostanza sullo sviluppo fetale o nei bambini.