La spia della batteria lampeggiante sul portatile indica che il caricabatterie non funziona?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
La Batteria del Notebook non si ricarica | Come Risolvere [ITA 2019]
Video: La Batteria del Notebook non si ricarica | Come Risolvere [ITA 2019]

Contenuto

La maggior parte dei laptop utilizza una serie di luci per esprimere lo stato del computer. Ogni luce può avere diversi stati, come acceso, spento, lampeggiante lentamente o lampeggiante veloce, e anche diversi colori. Ogni produttore utilizza i propri codici per indicare lo stato di carica del laptop, ma ci sono delle somiglianze tra di loro.


La spia della batteria lampeggiante sul portatile indica che il caricabatterie non funziona? (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

Convenzioni di ricarica

La maggior parte dei laptop mostra una luce verde, blu o viola per indicare che la batteria è completamente carica. La maggior parte dei produttori indica che un laptop è in fase di ricarica visualizzando una luce verde o arancione, blu o viola fissa o lampeggiante. Se l'indicatore della batteria è verde, blu o viola, probabilmente è funzionale indipendentemente dal fatto che la luce lampeggi o meno. Se la luce è arancione, il laptop è probabilmente nel processo di ricarica.

Convenzioni sugli errori della batteria

Molti produttori utilizzano rapidamente luci lampeggianti per indicare che il livello di carica della batteria è basso. In generale, un computer portatile lampeggia in arancione o rosso quando la carica è inferiore a un determinato livello, fino a quando il computer non viene collegato a una presa elettrica. Se l'indicatore della batteria del portatile continua a lampeggiare rapidamente in arancione o rosso, o se rimane rosso anche quando è collegato al caricabatterie, ciò indica un problema con la batteria o il caricabatterie.


Indicatore di caricamento di Windows

Se non si è sicuri di cosa significhi l'indicatore luminoso della batteria, è possibile controllare lo stato di carica del computer in Windows. Cerca l'icona della batteria nell'area di notifica della barra delle applicazioni. Se l'icona mostra un jack sulla batteria, è in carica o completamente carica. Se non ci sono prese di corrente e il computer è collegato al caricabatterie, potrebbe essersi verificato un problema con il caricabatterie o la batteria. Windows mostrerà una "X" rossa sopra l'icona della batteria quando rileva un problema con esso. Tieni il mouse sopra l'icona per vedere il livello corrente della batteria e il livello di carica.Apparirà un suggerimento con informazioni sul livello di carico corrente e sullo stato di caricamento. Controllare frequentemente il livello di carica per verificare che il portatile venga caricato mentre è collegato.


Ripristino alimentazione

Se la batteria del tuo portatile non si ricarica, puoi risolvere il problema eseguendo un reset completo sul tuo computer e rimuovendolo. Spegni il computer e scollegalo dal caricatore. Seguire le istruzioni del produttore per rimuovere la batteria. Su alcuni computer, potrebbe essere necessario tenere premuto il pulsante di accensione del computer per 30 secondi per ripristinare le informazioni sulla batteria. Collegare il computer, reinstallare la batteria e accenderla.

Sostituzione della batteria

Nel tempo, alcune batterie perdono la capacità di guadagnare o mantenere la carica. Se la batteria del portatile si rifiuta di caricarsi anche dopo la rimozione e la reinstallazione, potrebbe essere necessario acquistare una nuova batteria. Se il laptop è ancora in garanzia o se il produttore del computer invia una revoca alla batteria, è possibile ottenere una nuova batteria gratuitamente.