Le luci nere e le luci ultraviolette sono la stessa cosa?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Takagi & Ketra - La Luna e la Gatta ft. Tommaso Paradiso, Jovanotti, Calcutta
Video: Takagi & Ketra - La Luna e la Gatta ft. Tommaso Paradiso, Jovanotti, Calcutta

Contenuto

Le luci ultraviolette (UV) e le luci nere sono essenzialmente la stessa cosa. Ma i termini possono essere sudati per discutere le diverse forme di luce ultravioletta. Le tre forme di luce ultravioletta sono: luce UV-A, luce UV-B e luce UV-C.


Le luci ultraviolette e le luci nere sono essenzialmente la stessa cosa (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Sinonimi

La luce nera e la luce ultravioletta sono sinonimi che si riferiscono allo stesso fenomeno. In termini colloquiali, tuttavia, la luce nera è spesso un termine applicato a luci decorative o di partito, mentre la luce UV si riferisce a luci utilizzate per uno scopo diverso.

Visibildiade

La luce nera o UV consiste nella luce dalla fine dello spettro visibile e oltre. Le luci blu e viola (luce con la più piccola lunghezza d'onda) a volte possono essere viste in una luce nera. Il resto della luce (radiazione UV) è invisibile perché la lunghezza d'onda è troppo corta.

UV-A

La luce UV-A viene generalmente indicata in termini colloquiali come luce nera. Questo è il tipo più visibile di luce UV, con la lunghezza d'onda più lunga. È possibile acquistare lampadine nere UV-A nella maggior parte dei negozi. Rilasciano una luce blu-viola e vengono utilizzati nei concerti e nei divertimenti perché certi colori sembrano brillare sotto la lampada.


UV-B

Le luci UV-B e UV-C sono indicate più spesso come luci UV rispetto alle luci nere. Le luci UV-B hanno lunghezze d'onda medie che rilasciano meno luce visibile delle luci UV-A. Le luci UV-B sono utilizzate nell'area forense perché determinati fluidi umani sono rivelati in quella luce. La polizia può usarli, ad esempio, per scoprire sangue o fluidi sulla scena di un crimine.

UV-C

Le luci UV-C hanno la lunghezza d'onda più bassa di tutte le luci UV e sono effettivamente invisibili all'occhio umano. Emettono radiazioni distruttive che uccidono i germi. Pertanto, vengono principalmente utilizzati per scopi di sterilizzazione e purificazione dell'acqua.