Le più grandi tube in uso

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Le più grandi tube in uso - Articoli
Le più grandi tube in uso - Articoli

Contenuto

La tuba è considerata il più grande degli strumenti a fiato, sia per dimensioni che per suono. In questi strumenti, la lunghezza definisce la profondità del tono. Se srotolavi una tuba e la mettessi su una superficie piatta, sarebbe il più lungo degli strumenti a fiato, il che gli causerebbe anche il passo più basso. Solitamente vengono in quattro tonalità, Bb flat, CC, E flat e F.


La tuba è uno strumento a fiato utilizzato in molti generi diversi di musica (immagine del giocatore tuba di Igor Zhorov da Fotolia.com)

Storia di Tuba

La tuba moderna fu l'ultimo degli strumenti dell'orchestra ad essere inventata e risale al 1842. Quando fu creata, fu considerata lo strumento più avanzato e ben progettato poiché era stato progettato per evitare difetti e limiti di altri strumenti. La tuba fu inventata da Adolfe Sax, che inventò anche il sassofono.

Diverse dimensioni di tuba

I tubi sono disponibili nelle misure 3/4, 4/4, 5/4, 6/4 e in alcuni casi 7/4. Il più piccolo di tutti è il 3/4 tuba, e il più grande e il più raro è il 7/4. La dimensione del tubo viene misurata in quarti e questa "stanza" è definita dalla dimensione dell'arco inferiore. Tuttavia, queste dimensioni non sono standardizzate tra i produttori, quindi la dimensione 5/4 del produttore potrebbe essere più simile alla dimensione 6/4 di un'altra.


tipi

Diverse dimensioni di tuba tendono ad essere utilizzate in diversi tipi di canzoni, quindi l'uso della tuba più grande può variare in base al genere. Ad esempio, i tuba CC 5/4 o F sono utilizzati da musicisti orchestrali, la piccola tuba 3/4 DC viene utilizzata per musica country o jaz e la tuba media CC o F viene utilizzata da bande metalliche. I musicisti professionisti di tuba di solito hanno più di uno strumento.

La più grande tuba mai realizzata

La più grande tuba di tutti i tempi è stata realizzata a Besson, Londra nei primi anni del XX secolo. Venne utilizzata principalmente come decorazione e divenne un punto di riferimento a Londra, nel Regno Unito. Può anche essere giocato. Pesa 51 kg, è alta 2,6 metri ed è in grado di riprodurre la seconda nota più bassa di un pianoforte moderno - B flat, tre ottave sotto la media C. Questa tuba ha una tubatura di 11,2 m, quindi può raggiungere un grado così basso.