Contenuto
L'occhio umano ha diverse parti complesse che devono lavorare insieme affinché una persona abbia una visione appropriata. Quando l'occhio mostra una deformazione, ciò può compromettere la vista. Le malformazioni oculari sono malattie che causano forme anomale di parti dell'occhio. Queste malattie possono solitamente essere trattate con l'uso di occhiali, lenti a contatto e chirurgia correttiva.
Un occhio normale ha una forma sferica (Immagine dell'occhio di Igor Tsaranenko da Fotolia.com)
astigmatismo
Una delle malformazioni più comuni degli occhi è l'astigmatismo. Quando un occhio è interessato, la cornea diventa di forma meno sferica. Questa deformazione è solitamente presente dalla nascita e può causare mal di testa e vertigini. La Mayo Clinic riferisce che gli occhi con l'astigmatismo solitamente possono avere la superficie della cornea o dei cristalli piatti o ripidi piuttosto che superfici lisce e uniformi. Le persone con astigmatismo possono presentare una visione sfocata e soffrire di miopia o ipermetropia. L'astigmatismo, per la maggior parte, non richiede alcun tipo di correzione. In situazioni più gravi, le lenti correttive o la chirurgia sono opzioni.
cheratocono
Il cheratocono fa sì che la cornea di una persona si affili e acquisisca una forma diversa. In circostanze comuni, le cornee sono arrotondate. Le persone affette da cheratocono hanno cornee sporgenti, sottili, a forma di cono. Questo difetto corneale causa sensibilità alla luce e visione distorta. Questa distorsione, secondo All About Vision, inizia quando sei un adolescente o stai entrando nei tuoi 20 anni. Poiché la cornea inizia a cambiare forma, la persona può sviluppare miopia e astigmatismo. Per le condizioni lievi di cheratococco, gli oftalmologi prescrivono di solito occhiali o lenti a contatto leggere. Tuttavia, la malattia potrebbe progredire rapidamente e gli occhiali e le lenti a contatto potrebbero non aiutare. Per un caso di cheratocono più avanzato, le lenti a contatto permeabili al gas, le lenti a contatto ibride e i trapianti di cornea sono opzioni di trattamento.
coloboma
Il coloboma causa un foro o un'altra forma di malformazione che colpisce l'iride. La pupilla può diventare di forma irregolare. In alcuni casi, il coloboma può dare alla pupilla una fessura, con una divisione tra la pupilla e l'iride. Medline Plus riferisce che il coloboma può essere causato da interventi oculistici o traumi agli occhi, ma di solito è una condizione ereditaria presente alla nascita o acquisita subito dopo. Il coloboma può influenzare la visione, rendendo la persona offuscata la vista, formando un'immagine sfocata. Nella maggior parte dei casi, il coloboma non richiede alcun trattamento correttivo.