Contenuto
La minociclina è un derivato dell'antibiotico tetraciclina. Questo farmaco è stato prescritto per il trattamento di acne, infezioni del tratto urinario, gonorrea, sifilide, clamidia, febbre alta e malattie parodontali. Somministrato per via orale, la minociclina blocca la crescita dei batteri, impedendo l'accesso al loro apporto di proteine.
La pulizia professionale è un'opzione per rimuovere le macchie minociclina dai denti (pulizia dei denti immagine di pavel siamionov da Fotolia.com)
causa
Le macchie di minociclina compaiono durante e dopo la formazione dell'arcata dentale. Le proteine presenti in questo farmaco aderiscono agli ioni ferro e formano composti insolubili che si accumulano nei tessuti dei denti per formare macchie bluastre grigie, grigio verdastre o gialle sui denti.
rischi
Un effetto collaterale della minociclina, secondo Drugs.com, è la decolorazione dei denti. Le donne incinte e che allattano non devono assumere questo farmaco poiché influenza lo sviluppo dei denti del bambino e può scolorire in modo permanente i denti. I bambini di età inferiore agli 8 anni non devono usare la minociclina poiché potrebbe causare ingiallimento o ingrigimento permanente dei denti.
trattamento
Secondo il sito web eMedicine.com, i trattamenti dentali disponibili per le macchie minocicliche comprendono la pulizia ad ultrasuoni, lo sbiancamento o lo sbiancamento dei denti. I trattamenti chirurgici comprendono la microabrasione dello smalto o restauri dentali, come impiallacciature e impianti dentali.