Contenuto
Sebbene il mal di schiena possa essere associato con una varietà di malattie non letali, problemi e fonti di stress, possono anche indicare il cancro del polmone. Se si verificano mal di schiena e un medico ha trovato macchie sui polmoni, è importante chiedere ulteriori test per determinare se si può essere affetti da cancro ai polmoni. Sfortunatamente, il mal di schiena e lo spotting nei polmoni sono uno dei primi segni di questa malattia.
Sigaro fumare giovane
diagnosi
Le macchie si trovano solitamente nei polmoni esaminando i raggi X o le scansioni CT. Il medico può riferirsi a questo difetto come "modulo polmonare" o "massa sospetta". Saranno necessari ulteriori test per determinare se le imperfezioni sono correlate al cancro del polmone. Questi test possono includere un esame dell'espettorato, che è una questione di gola e polmoni, per rilevare se sono presenti cellule tumorali. Una broncoscopia è un esame visivo dei polmoni, che può anche includere la rimozione e l'esame di un piccolo pezzo di tessuto polmonare. Se questi test non sono conclusivi, è possibile ordinare una biopsia dell'ago, che include l'inserimento di un ago cavo nella massa sospetta e la parte aspirante del materiale in una siringa per l'analisi.
sintomi
I sintomi del cancro del polmone di solito includono tosse persistente, mancanza di respiro, difficoltà a deglutire, perdita di peso, aumento della fatica e infezioni respiratorie. Sebbene sembri insolito, molte persone con cancro ai polmoni hanno dolori profondi alle spalle o alla schiena. Questo dolore di solito non si ferma e peggiora nel tempo. Non può essere sollevata spostandosi o sdraiandosi. Per molte persone, il mal di schiena è uno dei primi sintomi del cancro del polmone.
effetti
Il cancro al polmone può causare mal di schiena in molti modi. In primo luogo, il tumore o il nodulo nei polmoni può crescere fino al punto di esercitare una pressione sui nervi spinali. All'aumentare della pressione, il dolore peggiora. Questo spiega perché il riposizionamento non allevia il dolore perché il tumore esercita sempre pressione sulla colonna vertebrale. Un'altra possibilità è che il cancro ai polmoni si sia diffuso alle ossa o alle strutture spinali. Un medico può ordinare una scintigrafia ossea per determinare se le ossa del midollo spinale sono state colpite. Certo, la diffusione del cancro in altre aree è molto seria. Il cancro può diffondersi direttamente in altre parti del corpo attraverso l'infiltrazione o attraverso i vasi sanguigni.
trattamento
Secondo l'American Cancer Society, il cancro del polmone è la principale causa di decessi per cancro negli uomini e nelle donne negli Stati Uniti. Il trattamento preferito quando la malattia è in una fase iniziale è la chirurgia. Durante la procedura, a volte una parte del polmone interessato viene rimossa, altre volte viene rimosso l'intero polmone. La chemioterapia può essere utilizzata anche per uccidere le cellule tumorali. Questo trattamento è più efficace per il carcinoma polmonare a piccole cellule, ma occasionalmente ha anche successo nel trattamento di altri tipi di cancro ai polmoni. La radioterapia può anche essere usata per trattare il cancro ai polmoni. In questa procedura, i raggi X ad alta energia vengono utilizzati per inviare radiazioni nel cancro per distruggere le cellule tumorali. Oltre a queste procedure avanzate, può essere prescritta una varietà di farmaci per trattare l'affaticamento e il dolore associati al cancro del polmone.
prevenzione
Il cancro al polmone ha una forte correlazione con il fumo. In effetti, il sito Web WebMD stima che il 90% di tutti i tumori polmonari siano il risultato dell'uso del tabacco. Per prevenire il cancro del polmone e il mal di schiena ad esso associati, l'opzione migliore è quella di evitare il tabacco. Questo include anche il fumo passivo. Adottare precauzioni supplementari per limitare la quantità di fumo di sigaretta che si inala non consentendo alle persone di fumare all'interno della propria abitazione, evitando ristoranti e luoghi in cui è consentito fumare e chiedendo ai propri amici e familiari di non fumare vicino a sé.