Contenuto
- Usa la voce appropriata
- Tieni d'occhio le dimensioni delle tue preghiere e parole
- Tieni d'occhio la fine delle tue preghiere
- Considera il tuo punteggio
- Considera i tuoi aggettivi e avverbi
Lunghi brani brevi e simili avranno diverse preghiere. Quando ce ne sono molti, può essere difficile mettere l'accento su aree specifiche e meno sugli altri. Tuttavia, mettere la giusta dose di enfasi sul testo è semplice come cambiare la grammatica un po 'e stare attenti con diversi consigli di scrittura.
Il modo in cui strutturi una frase può influire sulla sua enfasi. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Usa la voce appropriata
Nella grammatica, la voce si riferisce a chi sta facendo l'azione. Per la voce attiva, il soggetto sta facendo l'azione sull'oggetto. Un esempio potrebbe essere se qualcuno dicesse "Il cane morde la palla". Qui, il ragazzo - il cane - sta facendo l'azione del morso. La voce passiva, invece, si riferisce al soggetto che riceve l'azione dall'oggetto. Un esempio di voce passiva sarebbe se qualcuno dicesse "La palla è stata morsa dal cane". Qui, la palla non è quella che sta facendo l'azione ma sta prendendo la parte soggettiva della frase. La voce che usi dipende da dove vuoi l'enfasi. Usa la voce attiva se vuoi enfatizzare il soggetto facendo l'azione. Usa la voce passiva se vuoi mettere l'accento sull'azione che sta accadendo.
Tieni d'occhio le dimensioni delle tue preghiere e parole
Più breve è la preghiera, più fortemente l'idea in essa sarà comunicata, secondo Grammar Software (grammarsoftware.com). Allo stesso modo, per maggiore enfasi, usa parole brevi invece dei loro lunghi sinonimi. Ad esempio, usa "peggio" o "esacerbato". Per meno enfasi, metti frasi più piccole all'interno di un'altra frase. Facendo così, la frase più breve trasforma una preghiera dipendente e diventa parte di quella preghiera. Ad esempio, considera le preghiere: "Il ragazzo ha preso la zuppa" e "Aveva fame". Mettili da parte per maggiore enfasi o combinali in "Il bambino, dal momento che era affamato, ha preso la zuppa". Puoi combinare le preghiere nel modo desiderato.
Tieni d'occhio la fine delle tue preghiere
Metti le parole chiave o le frasi alla fine della struttura della frase per maggiore enfasi. Ad esempio, "Il criminale ha impugnato la sua arma preferita: un coltello affilato". Questo dà il massimo impatto. Per meno enfasi, combina la parte finale con quella iniziale. Un esempio di questo sarebbe "Il criminale ha tenuto il coltello affilato, la sua arma scelta".
Considera il tuo punteggio
Alcuni punteggi possono dare più enfasi. Ad esempio, i trattini e le virgole danno maggiore enfasi perché impongono delle pause e quindi trasmettono l'enfasi nella parte finale. Un esempio di questo sarebbe: "Ha cantato su un argomento che aveva molta importanza nel suo cuore: la libertà". In questo esempio puoi anche usare una virgola.
Considera i tuoi aggettivi e avverbi
Aggettivi, o parole che descrivono un nome e avverbi, parole che descrivono un verbo, aggiungono anche enfasi. Condividono le informazioni sull'argomento o su ciò che sta accadendo in una frase e quindi incoraggiano il lettore a prestare attenzione all'oggetto o al verbo apparire. Ad esempio: "Si è allontanata velocemente" è più forte e richiede più attenzione che dire "Si è allontanata". Ciò trasmette anche informazioni importanti, poiché la loro velocità durante la deambulazione può essere un fatto importante da ricordare in un dato testo.