Modi divertenti per insegnare ai bambini in età prescolare gli opposti

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Modi divertenti per insegnare ai bambini in età prescolare gli opposti - Articoli
Modi divertenti per insegnare ai bambini in età prescolare gli opposti - Articoli

Contenuto

Quando si insegna in una classe prescolare, un argomento che un insegnante deve presentare è il concetto di opposti. Nel fare ciò, è importante utilizzare una varietà di attività e giochi per facilitare la comprensione degli opposti per la classe. Ci sono molti modi divertenti per insegnare ai bambini in età prescolare a riguardo.


I bambini possono conoscere il concetto di opposti partecipando a varie attività divertenti in classe (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Fogli di "dentro" e "fuori"

Crea schede "in" e "esterne" copiando più immagini di scene rappresentative, incluse attività al chiuso o all'aperto o foto di oggetti che appartengono all'interno o all'esterno, come erba e tappeti, su piastrelle di piccole dimensioni. Crea abbastanza token per dare un set per ogni bambino. Usali come un gioco di apprendimento, chiedendo ai bambini di valutare le immagini in una pila "dall'interno" e "dall'esterno".

Giorno e notte

Per insegnare ai bambini in età prescolare giorno e notte, dai a ogni studente un foglio da disegno bianco o una lavagna. Chiedi di tracciare una linea nel mezzo del foglio, disegnando un sole su un lato del foglio e scrivendo "giorno" successivo. Poi chiedi di disegnare una falce di luna, dall'altra parte della pagina, con la parola "notte" accanto ad essa. Invita i bambini a disegnare uno scenario diurno e notturno su carta sotto il Sole e la Luna, rispettivamente. Alla fine, lascia che spieghino i tuoi disegni. Terminare l'attività chiedendo ai bambini di menzionare esempi di attività diurne e notturne.


"Cappello degli opposti"

Un'attività utile per insegnare gli opposti è il "cappello degli opposti". Prendi un pezzo di cartone e taglialo in tanti piccoli quadrati. Su ciascun pezzo di cartone, scrivi una coppia di opposti, come "alzati" e "seduto", "urla" e "sussurra". Metti i quadrati in una scatola o un cappello e chiedi a ogni bambino di rimuovere un piccolo pezzo del contenitore. Insegna ai bambini di esprimere in azioni il contrario scritto sul pezzo di carta che li calza.

"Settimana degli opposti"

Insegna ai bambini in età prescolare gli opposti avendo una settimana tematica di opposti. Ogni giorno della settimana, inserisci un nuovo opposto, ad esempio "su e giù" o "bianco e nero", insieme a un'attività per abbinare la lezione. Alla fine della settimana, lascia che i bambini usino qualcosa di diverso da quello che indossano normalmente a scuola, come un pigiama o una camicia dall'interno verso l'esterno. Termina la "settimana degli opposti" con una recensione di tutti gli opposti che i bambini hanno imparato.