Contenuto
I pre-adolescenti sono un gruppo notoriamente difficile per gli insegnanti cristiani da raggiungere poiché sono troppo vecchi per le lezioni dei bambini e troppo giovani per gli affari degli adolescenti. Di solito hanno dai 9 ai 12 anni. Sono pieni di energia e vogliono divertirsi. Allo stesso tempo, fanno domande su chi sia Dio e cosa significhi per loro. Connettiti con i preadolescenti sviluppando lezioni divertenti e indimenticabili che insegneranno anche aspetti importanti sulla figura di Dio.
Aiuta i pre-adolescenti a capire Dio pianificando attività divertenti e significative (George Doyle / Valueline / Getty Images)
Creatore amorevole
Insegnare ai preadolescenti che Dio ama e si prende cura di noi. Dai loro un uovo e faglieli decorare per sembrare un essere umano. Lascia che costruiscano una casa per l'uovo usando bastoncini e carta in modo che le loro uova non rotolino o si rompano. Di ': "Dio ti ha creato proprio come hai creato il tuo uovo". Chiedi agli studenti: "Se il tuo uovo rotolasse da casa fino alla fine del tavolo, cosa faresti?" Permetteresti che si rompa o ti prenda? " Spiega che alcune persone pensano che Dio stia aspettando di punirli quando si allontanano dal sentiero, ma tutto ciò che vuole è correggerci per riportarci alla sicurezza della sua dottrina.
Dio moderno
Chiedi ai pre-adolescenti di immaginare se Gesù avesse la loro età, vivere nella loro comunità e frequentare le loro scuole. Dare a ciascuno studente una lettera con una domanda unilaterale che chiede allo studente di descrivere come sarebbe il Gesù moderno. Esempi di domande potrebbero includere: "Con quale gruppo di persone usciresti?" "Che tipo di vestiti userebbe?" "Cosa farebbe dopo la scuola?" o "Perché i tuoi amici ti piacciono?". Lascia che gli studenti rispondano alle tue domande scrivendo la risposta sul retro della carta. Forma piccoli gruppi e lascia che i pre-adolescenti condividano le loro risposte.
Gesù è Dio
Aiuta il preteen a capire che Gesù era un uomo che era anche Dio. Inizia lasciando che gli studenti "giochino a Dio". Fai loro elencare le cose che cambierebbero su di loro, le loro famiglie, le loro scuole e il mondo, se fossero Dio. Discutete le vostre risposte e poi dite: "Possiamo giocare a Dio, ma Gesù era Dio di verità. Come poteva essere Dio e umano allo stesso tempo?" Illustralo mostrando un bicchiere pieno d'acqua e uno pieno di ghiaccio. Spiega che entrambi sono fatti dalle stesse molecole anche se sembrano diversi. Allo stesso modo, Gesù e Dio sono differenti manifestazioni della stessa fonte.
Lode egoista
I pre-adolescenti sono nell'era dell'egoismo, quindi è importante insegnare loro che la lode ha bisogno di concentrazione in Dio, non in se stessi. Fai uno scherzo in cui i pre-adolescenti dovrebbero pensare agli aggettivi che descrivono Dio. Invitali a stare in cerchio. Dare a uno studente una palla o un altro oggetto liscio. Questo studente dovrebbe pensare a un aggettivo che descrive Dio che inizia con la lettera A (adorato, ad esempio). Quindi lancerà la palla a qualcuno nella cerchia che dovrebbe riflettere rapidamente su una descrizione con la lettera B. Continua fino a quando il gruppo completa l'alfabeto.