Contenuto
Le piastrine fanno parte del sangue di tutti gli esseri umani. Il conteggio normale varia da 150.000 a 450.000 di piastrine per microlitro di sangue. Aiutano la coagulazione del sangue quando una persona si fa male. Quando il conteggio delle piastrine diventa troppo basso, questa capacità è ridotta e ciò può causare un'emorragia eccessiva anche senza il verificarsi di una lesione. È possibile aumentare le conte piastriniche con un cambiamento nella dieta ed evitare certi supplementi di fluidificanti del sangue.
Le piastrine sono responsabili della coagulazione del sangue (Chad Baker / Photodisc / Getty Images)
cause
Prima di iniziare qualsiasi trattamento, consultare un medico per determinare cosa ha causato il basso numero di piastrine. Alcune condizioni, come la gravidanza, potrebbero non richiedere alcun trattamento, poiché questa diminuzione del numero di cellule è temporanea. Malattie autoimmuni, come l'artrite reumatoide o il lupus, possono avere altri sintomi che devono anche essere dati. La setticemia causa anche un calo temporaneo della conta piastrinica e un cambiamento nella dieta contribuirà ad aumentare rapidamente il numero di cellule. Trattamenti di malattie più gravi, come il cancro, possono ridurre la conta piastrinica anche temporaneamente ma più severamente.
integratori
Chiedere consiglio al medico per assicurarsi che eventuali supplementi naturali che prendi non interferiscano con i farmaci prescritti per altre condizioni. Alcuni di questi supplementi non dovrebbero essere presi insieme, quindi fornisci un elenco completo di tutti loro a un professionista qualificato, come un dietologo o un nutrizionista, per una revisione. Evitare tutti i supplementi di assottigliamento del sangue come la vitamina E, olio di pesce o gingko. Prendi un multivitaminico al giorno per migliorare la tua salute generale. Non ci sono supplementi che hanno dimostrato un aumento delle piastrine in particolare in tutte le persone. Consultare un medico prima di aggiungere integratori alla propria dieta.
dieta
Cosa viene mangiato o non può influenzare il numero delle piastrine dal livello di infiammazione che provoca. L'uso della dieta per aumentare il numero di cellule comporta sia l'eliminazione di determinati alimenti che l'aggiunta di alcuni nuovi. Elimina lo zucchero da tavola e le salse industrializzate, come lo sciroppo di mais ricco di fruttosio. Questi elementi possono causare un'infiammazione nel sistema immunitario. Smetti di mangiare cereali raffinati e cibi industrializzati come pane bianco, riso bianco e piatti surgelati. Elimina gli alimenti a cui sei sensibile. Possono comprendere latticini, additivi, conservanti e coloranti alimentari. La sensibilità a determinati alimenti può causare la reazione del sistema immunitario e quindi ridurre la conta piastrinica.
Aggiungi frutta e verdura crude per sostituire gli snack trasformati che sono stati eliminati. Omega 3 aiuta il sistema immunitario e si trova in alimenti come il salmone e semi di lino. I pomodori hanno antiossidanti che non si trovano in molti altri alimenti, diversi dalla vitamina C e dal potassio. Frutti come lamponi, mirtilli e mirtilli contengono fitonutrienti che consentono al corpo di produrre piastrine in modo più efficace.
Collaborare con un medico e un nutrizionista per sviluppare una dieta che sia la più efficace nel prendere in considerazione la causa specifica della bassa conta piastrinica e di qualsiasi altro fattore che contribuisce.