Come mantenere bellissimi i capelli di Border Collie

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come tenere allenato un Border Collie
Video: Come tenere allenato un Border Collie

Contenuto

I Border Collie sono cani intelligenti e pieni di energia sviluppati per il bestiame al pascolo. Poiché sono stati creati per il lavoro e non per l'aspetto, i border collie variano notevolmente in termini visivi. I colori vanno dal nero al nero con il bianco, il nero con il beige, il marrone e il bianco. Il pelo può essere morbido, con capelli corti o ruvido con capelli lunghi e folti. Tutti i border collie hanno un sottopelo spesso e spesso che cresce all'inizio dell'estate. Con alcune semplici tecniche, gli strumenti giusti e la pazienza, puoi mantenere bello il cappotto del tuo border collie.


indicazioni

Spazzolare regolarmente renderà bello il cappotto del tuo border collie. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Spazzola il tuo border collie ogni giorno per rimuovere lo sporco e le cellule morte della pelle. La spazzolatura stimola le ghiandole sebacee della pelle e diffonde questi oli naturali su tutta la capigliatura, mantenendola lucida. Una regolare spazzolatura impedisce anche la formazione di nodi e grovigli.

  2. Usa la spazzola più liscia per rimuovere i peli e lo sporco, spazzolando nella direzione in cui i capelli crescono. Tratti lunghi e lisci sulla pelliccia, dalla sommità della testa del cane alla coda. Se il cane ha i capelli ruvidi, presta particolare attenzione alle lunghe "penne" sul petto e sulle gambe. Le sbavature, i ramoscelli, l'erica e altri detriti possono rimanere intrappolati in queste penne quando il cane passa attraverso campi o boschi.


  3. Lavora le aree del groviglio con le dita. Utilizzare un tocco morbido ed evitare di tirare i capelli in modo da non ferire il cane. Tagliamo densi con le forbici. Fare attenzione a non pizzicare o tagliare la pelle con punte affilate.

  4. Spazzola i capelli nella direzione opposta per rimuovere i peli sciolti. Questi si attaccheranno ai vostri mobili e pavimenti se non li rimuovete con la spazzolatura. Finisci di spazzolare i capelli nella direzione giusta usando la spazzola a setole.

  5. Controlla zecche e pulci mentre lavi e pettini il mantello. Valutare le condizioni generali della pelle e annotare eventuali lesioni o altri problemi. Tratta il tuo cane da qualsiasi parassita o malattia della pelle che scopri.

  6. Lavora il tuo Border Collie solo quando necessario. Usa shampoo per bambini o formulati per cani. Risciacquare con acqua e un asciugamano asciutto. Assicurati che la pelle sia completamente asciutta; la pelle umida può essere infettata.


suggerimenti

  • Inizia a spazzolare il tuo border collie mentre sei ancora un cucciolo. Ciò consente al tuo cane di abituarsi al normale spazzolamento e aiuta i due a sviluppare un legame stretto man mano che il cane cresce.
  • Dai al tuo cane un premio dopo ogni sessione, per creare una bella associazione con il brushing.

Cosa ti serve

  • impermeabile
  • Pettine di metallo
  • Spazzola di setola
  • forbici
  • Shampoo per bambini o per cani
  • asciugamano