Contenuto
- Ipotesi dei marker somatici
- Persone senza danni nel sistema limbico
- Danni alla corteccia frontale
- Prova della validità dell'ipotesi
I marcatori somatici danno inizio a reazioni fisiche agli stimoli emotivi. La parola somatica deriva dalla parola latina "soma", che significa "del corpo". Quando una persona prova un'emozione particolare, un marcatore somatico fa scattare il corpo a selezionare l'opzione biologicamente più vantaggiosa per la situazione. Antonio Damasio, un noto neuroscienziato, divenne noto per la sua ipotesi di marcatore somatico, dimostrando che attraverso di essi l'emozione è intrinsecamente legata alle decisioni razionali.
I marcatori somatici nel cervello innescano reazioni di stimoli emotivi (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
Ipotesi dei marker somatici
Nella sua ipotesi sull'etichettatura somatica, Damasio ha indagato sulle persone che hanno danneggiato il sistema limbico. Il sistema limbico, o corteccia frontale del cervello, è la fonte delle emozioni e quella che interpreta il ritorno somatico delle informazioni. Sebbene le persone con danni al sistema limbico testati avessero una buona intelligenza e un buon linguaggio, hanno ripetutamente emesso giudizi errati e comportamenti inappropriati in situazioni sociali. Questo, afferma Damasio, ha dimostrato l'incapacità della mente emotiva impegnata a utilizzare i marcatori somatici, dimostrando la teoria che i pensieri e le emozioni razionali sono inestricabilmente legati.
Persone senza danni nel sistema limbico
Le persone senza danni nel sistema limbico hanno quelle che sono considerate reazioni normali nelle reazioni alle situazioni. Se un cane morde una persona, quella persona ricorderà il dolore associato al morso. Quando una persona vede di nuovo un cane, prima ancora che lui o lei lo pensi, il ricordo del dolore avvierà un marcatore somatico e una paura automatica dei cani emergerà. Più spesso la persona vede un cane, più forte è l'avvio automatico del marcatore somatico che fa apparire la paura. Come ha detto Damasio, quando un "indicatore somatico negativo è collegato a un evento futuro, diventa un allarme".
Danni alla corteccia frontale
Quelli con danni nel centro emotivo del loro cervello spesso hanno problemi nel giudizio e nel controllo del comportamento sociale. Poiché i marcatori somatici non iniziano quando una persona incontra un'emozione positiva o negativa, non possono rispondere in modo appropriato, non ricordando l'impatto negativo della situazione precedente. Ad esempio, se qualcuno con danni al sistema limbico vuole uscire per cena, non si può ricordare l'evento delle esperienze di alcuni ristoranti, ricordare dove trovare il cibo che vuole o anche decidere quale cibo desidera, quindi prendere la decisione razionale dove mangiare quasi impossibile. La teoria di Damasio è che l'abilità di attivare il marcatore somatico quando appaiono decisioni comuni segna l'incapacità di decidere tra decisioni buone e cattive.
Prova della validità dell'ipotesi
I marcatori somatici danno inizio a reazioni automatiche a situazioni che guidano qualcuno a rifiutare una risposta negativa ea perseguire azioni positive. Damasio ha dimostrato che se una parte del cervello che inizia il marcatore somatico viene danneggiata, alcuni aspetti del giudizio della persona falliranno. Perciò, dice, questo mostra una connessione inseparabile tra emozioni e pensiero razionale.