Contenuto
Le maschere del sole sono una parte importante della religione Inca, che è costituita da credenze che gli spiriti individuali abitano oggetti nella natura: il sole, la terra, la luna e gli arcobaleni. Il sole è il principale oggetto di culto nella religione Inca, poiché è abitato dal dio Inca Inti, la cui moglie è la luna. Le ombre del sole sono legate al culto a beneficio dell'agricoltura.
Gli Incas portavano le maschere del sole nell'adorazione del dio Inti (Comstock / Comstock / Getty Images)
senso
Non c'è dio più grande nella cultura Inca di Inti, il dio del sole. C'è molto lavoro che coinvolge la creazione di simboli, utensili e maschere usati nell'adorazione. Gli Incas credevano di essere rappresentanti di Inti sulla terra. Il disco d'oro, noto come Punchao, era l'idolo più sacro di questa civiltà e generalmente rappresentava le maschere del sole. Il sostentamento degli Incas, che era sempre legato all'agricoltura, dipendeva dalla pacificazione di Inti.
aspetto
Le maschere erano fatte con legno, ceramica, cotone, piume e altri materiali colorati. I colori forti e attraenti erano importanti nella maggior parte delle regioni dell'impero Inca, ognuno aveva il proprio stile di maschera, così come le proprie epoche e celebrazioni. Poiché gli Incas hanno regnato a lungo, si ritiene che ci siano state centinaia, o forse migliaia, di stili e tipi di maschere differenti. Alcuni sono stati usati prima che gli invasori spagnoli esistessero fino ad oggi. I peruviani che vogliono seguire le usanze degli Incas creano maschere simili.
utilità
Gli antichi Incas usavano maschere per eseguire rituali religiosi, erano progettate per uno scopo specifico e funzionavano più come elmi che maschere con decorazioni che avevano un significato legato ai rituali per i quali la maschera era fatta. Si ritiene che le maschere che coprivano l'intera faccia non fossero incas, ma di alcune persone precedenti. Attualmente, le maschere vengono usate per scopi simili dai peruviani che le usano in celebrazioni pseudo cristiane.
Rituali del sole
I rituali per l'adorazione del sole in cui venivano usate maschere significava chiedere acqua, un buon raccolto e un clima adatto al dio sole. La cultura inca si concentrava sul sole usato per costruire un "palo che lega". La maschera del sole era appesa nei templi o nel palazzo di Sapa, il sovrano del regno inca.Credevano che il Sapa fosse disceso dal sole e che i sacerdoti indossassero le maschere per servirli.