Qual è la parte maschile di un fiore?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Qual è la parte maschile di un fiore? - Articoli
Qual è la parte maschile di un fiore? - Articoli

Contenuto

Le piante che si riproducono sessualmente hanno parti femminili e maschili, che si trovano nei fiori. Diverse strutture maschili, chiamate stami, circondano la struttura femminile, il pistillo. Gli stami producono cellule spermatiche che fertilizzano le uova contenute nella base di un pistillo, di solito quella situata in una pianta diversa.


I fiori hanno parti femminili e maschili (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)

Stampaggio di parti

Ogni stame è composto da un filamento e un'antera. Il filamento è un lungo e sottile peduncolo che supporta l'antera. L'antera è composta da quattro sacchi (microsporangià) che producono il polline, le cellule riproduttive maschili.

Grani di polline

I grani di polline sono ricoperti da una corteccia esterna, chiamata esina. Contengono cellule germinali che si dividono per mitosi per diventare spermatozoi.

impollinazione

Perché la fecondazione avvenga, il polline deve viaggiare dall'animale maschio allo stigma, la cima del pistillo femminile. Api, uccelli, tarme, acqua, vento e umani possono aiutare a trasportare il polline da un fiore all'altro. Alcuni scienziati pensano che i fiori con colori diversi attirino diversi tipi di impollinatori. Ad esempio, i fiori rossi attirano più api che uccelli. Alcune piante sono in grado di autoimpollinare.


fecondazione

Dopo che un granello di polline raggiunge il pistillo, un tubo cresce dal grano e scende all'ovaio alla base del pistillo. Una cellula spermatica del grano viaggia lungo il tubo verso l'ovaia, dove fertilizza l'uovo.

tipi

Un fiore può avere strutture maschili o femminili o solo una di esse. Le singole piante possono avere uno o solo uno. Le piante che hanno stami maschili e un pistillo femminile sono chiamate fiori perfetti.