Perché la pasta dell'impasto si spezza quando viene asciugata con un asciugacapelli?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Perché la pasta dell'impasto si spezza quando viene asciugata con un asciugacapelli? - Articoli
Perché la pasta dell'impasto si spezza quando viene asciugata con un asciugacapelli? - Articoli

Contenuto

Alcuni tipi di impasto dipendono da reazioni chimiche da indurire prima che l'acqua evapori e causi crepe. Altre formule utilizzano sostanze chimiche e minerali finemente macinati per prolungare la durata di conservazione e prevenire la formazione di crepe durante l'essiccazione. L'aria calda di un asciugacapelli non accelera il processo, ma asciuga la superficie più velocemente. Mentre la superficie si asciuga e si restringe, si formano delle crepe.


L'evaporazione dell'acqua provoca incrinature nella massa in movimento (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

crepe

L'asciugatura rapida con calore estivo e bassa umidità può influire sulla massa in movimento allo stesso modo dell'asciugacapelli. Se l'acqua superficiale evapora molto più velocemente della massa più profonda nel cerotto, gli strati di materiale si contraggono a ritmi diversi. Le fessure si formano quando lo strato esterno si contrae sullo strato interno stabile, separando le parti. Levigatura e verniciatura sono procedure che possono avvenire solo dopo che l'impasto è completamente asciutto. In condizioni climatiche calde e umide, le masse possono impiegare fino a 18 giorni per asciugare, dice Gypsum negli Stati Uniti.

tipi

La massa da corsa comune serve come base per unire le piastrelle e come base per una mano di vernice di finitura. Utilizzando l'impasto per coprire le articolazioni, seguito da un sottile strato di malta fine migliora la resistenza e l'aspetto del pavimento. Tutti e tre i tipi di massa induriti dall'essiccazione all'aria. Il tempo di asciugatura del composto dipende dalla temperatura e dall'umidità dell'aria. L'asciugatura lenta aiuta a prevenire le fessurazioni. La massa in movimento non ha bisogno di temperature elevate e viene impostata correttamente a temperature superiori a 55 gradi Celsius, secondo il sito web Informazioni sulla pittura di casa.


Riempiendo di difetti

L'impasto in esecuzione può anche essere usato per riempire spazi vuoti larghi 6 mm se essiccati lentamente, secondo il sito Web del Gesso degli Stati Uniti. Se usato per colmare grandi spazi vuoti, la miscela si asciuga in modo non uniforme e appaiono delle crepe. Uno strato di circa 1 cm di spessore fornisce una buona base per il riempimento. I cosiddetti prodotti per la deposizione di massa possono riempire i difetti più ampi mentre si asciugano e si induriscono attraverso reazioni chimiche. Il tempo di assestamento del materiale varia da 5 minuti a 4 ore; il processo non ha bisogno di una fonte di calore extra e si verifica a temperature fino a 8 gradi Celsius.

Argilla calda

Esegui i lotti contenenti gesso di Parigi unire la polvere di gesso con una base di gesso sottoposta a trattamento termico. L'aggiunta di acqua alla polvere idrata il gesso e forma rapidamente una matrice minerale dura, prima di evaporare una quantità di umidità tale da provocare screpolature. Come il cemento, questo tipo di reazione produce calore come sottoprodotto e può generare temperature abbastanza elevate da causare gravi ustioni, secondo il Dipartimento di Salute e servizi per la casa. L'acqua della pelle e degli occhi può reagire con la polvere secca durante la miscelazione, causando irritazioni o gravi ustioni chimiche.