Contenuto
È possibile uccidere le alghe mediante l'ossidazione con perossido di idrogeno, un composto che si decompone in acqua e ossigeno. Ciò significa che puoi infondere il tuo acquario usando il perossido di idrogeno senza rischiare di uccidere tutti i tuoi pesci. A differenza della candeggina, il perossido di idrogeno consente di eliminare l'acqua dall'acquario senza preoccuparsi dei danni.
indicazioni
La pulizia dell'acquario può essere molto più semplice utilizzando il perossido di idrogeno (Jochen Sands / Digital Vision / Getty Images)-
Scollega tutti i dispositivi di infiltrazione e circolazione dell'acqua dal tuo acquario. Questo diminuirà il movimento dell'acqua, rendendo più facile individuare i punti in cui ci sono alghe che si desidera eliminare.
-
Rimuovi tutti gli oggetti facilmente rimovibili dalle alghe, ad esempio piante di plastica, pietre ornamentali e oggetti decorativi. Lasciare gli oggetti difficili da rimuovere, come filtri e tubi, nell'acquario.
-
Aggiungere 1 ml di perossido di idrogeno al contagocce per 4 litri di acqua nell'acquario. Metti il contagocce nell'acquario e schizza il perossido di idrogeno direttamente nelle alghe. Attendere da 15 a 20 minuti prima di continuare.
-
Sifonare il 25% dell'acqua dell'acquario e riempirla con acqua fresca. Seguire i normali processi per riempire il serbatoio e quindi rimettere i sistemi di filtrazione.
-
Riempi un lavandino o un secchio con acqua calda e aggiungi 250 ml di perossido di idrogeno. Metti piante di plastica, pietre ornamentali e oggetti decorativi lì e aspetta dai 15 ai 20 minuti. Rimuovere le alghe dagli oggetti con una spugna e risciacquare ciascuna con acqua pura. Se possibile, evitare di rimettere gli oggetti nell'acquario fino a quando tutte le alghe non siano state eliminate. Ciò ti impedirà di avere lo stesso lavoro una settimana più tardi.
-
Ripeti il processo settimanalmente fino a quando l'infestazione è finita. Dopo una settimana senza crescita di alghe, riponi i tuoi oggetti decorativi.
suggerimenti
- Le alghe non muoiono all'istante quando si spruzza il perossido di idrogeno. Tuttavia, per le prossime 24 ore dovrebbero diventare rosse e morire. Inizialmente, cresceranno di nuovo, quindi è necessario ripetere l'intero processo per diverse settimane.
- Il cloro elimina anche le alghe per ossidazione. Sebbene l'aggiunta di cloro in un acquario non sia appropriata, la sostituzione del perossido con questo composto è una valida alternativa per piscine e altre situazioni in cui alte concentrazioni di cloro non causano effetti negativi.
avvertimento
- Se hai piante vive nel tuo acquario, dovresti potare le alghe e non lasciare che le piante entrino in contatto diretto con il perossido di idrogeno. Se le tue piante sono molto sensibili alla quantità di ossigeno nell'acqua, potrebbe essere meglio trasferirle in un altro acquario mentre esegui questo trattamento per evitare danni.
Cosa ti serve
- Perossido di idrogeno (perossido di idrogeno)
- contagocce
- secchio
- acqua
- spugna