Contenuto
- Sistema di misurazione regolare
- Dose orale
- Dose iniettabile
- Dose endovenosa
- Dose nella zona del corpo
- Calcoli matematici multipli
Per gli studenti laureati in infermieristica è richiesta la competenza matematica per garantire che la somministrazione di liquidi e farmaci per via endovenosa sia sicura nei pazienti.
La conoscenza matematica è fondamentale per gli infermieri (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Sistema di misurazione regolare
Esistono tre sistemi di misurazione comuni utilizzati nell'assistenza sanitaria: sistemi metrici, familiari e farmaceutici. Gli infermieri dovrebbero essere in grado di fare conversioni tra questi sistemi per amministrare correttamente il farmaco. Il dosaggio è quello prescritto e viene calcolato in base alla dose disponibile e in base alla disponibilità del dosaggio, del volume e della quantità.
Dose orale
Le dosi orali possono essere somministrate in forma solida o liquida e sono generalmente calcolate in milligrammi o millimetri.
Dose iniettabile
Le dosi iniettabili sono comunemente date da siringhe e sono tipicamente calcolate in milligrammi o millimetri.
Dose endovenosa
Le dosi per via endovenosa sono somministrate elettronicamente o manualmente al paziente. Richiedono il calcolo del flusso, la durata, il volume del gocciolamento e del dosaggio.
Dose nella zona del corpo
I farmaci topici vengono somministrati ai pazienti e il dosaggio viene calcolato in base all'altezza e al peso del paziente.
Calcoli matematici multipli
Tutti i dosaggi di farmaci richiedono diversi calcoli matematici e includono l'uso di base di matematica, frazioni, indici e diversi sistemi di misurazione. Questi calcoli sono usati dalle infermiere quotidiane.