Contenuto
- Cloruro di polivinile (vinile)
- Fibra sintetica
- elastomero
- PBT (ingegneria termoplastica)
- Vernice a base d'acqua
Le Barbie sono una linea popolare di bambole prodotte da Mattel e vendute in tutto il mondo. I materiali con cui sono realizzati sono cambiati da quando la prima Barbie è stata prodotta nel 1959. Attualmente le bambole sono composte principalmente da vinile morbido, vinile sintetico ed elastomero, consentendo alle Barbie moderne di essere più flessibili di quelle vecchie.
Le Barbie sono composte principalmente da vinile morbido (Immagine torta di bambola da Stokholm da Fotolia.com)
Cloruro di polivinile (vinile)
Le bambole Barbie sono fatte di polivinilcloruro - noto anche come vinile o PVC - un polimero termoplastico che viene mescolato con un plastificante per renderle più flessibili e meno fragili di quanto sarebbero se fossero realizzate in PVC.
Fibra sintetica
I capelli di Barbie sono fatti di fibre sintetiche radicate che sono dipinte in vari colori per essere utilizzate in specifiche bambole.
elastomero
Nel 2000, quando Mattel decise che la pancia di Barbie avrebbe dovuto essere più elastica e flessibile, l'azienda decise di incorporare l'elastomero nella miscela. Permette alla bambola di avere movimenti più realistici. Trovare la formula giusta è stato difficile, poiché le Barbie hanno bisogno di resistere a piegamenti, movimenti e persino mordere, poiché sono giocattoli usati spesso dai bambini piccoli, secondo l'articolo "Engineering Barbie" nel dicembre 2010 a Design News. Mattel ora utilizza un elastomero "ultramoderno" con la stessa morbidezza della schiuma.
PBT (ingegneria termoplastica)
Mattel realizza anche bambole più costose, edizioni per collezionisti, che in passato erano tipicamente fatte di porcellana. Tuttavia, all'inizio del XXI secolo, Mattel commercializzò porcellana per PBT, una termoplastica di ingegneria spesso presente nelle vasche da bagno. La formula standard di Mattel si chiama "seta" e conferisce alle bambole un aspetto più vivace e uniforme. Dopo una serie di test, gli ingegneri hanno realizzato una Barbie resistente e robusta che può essere soggetta a molti danni, secondo l'articolo pubblicato su Design News.
Vernice a base d'acqua
Attualmente, Mattel produce gli occhi di Barbie con vernice a base d'acqua. Le vecchie bambole utilizzavano vernici a base di solventi che non erano così ecocompatibili. La vernice utilizzata oggi è abbastanza aderente alla maggior parte dei materiali e richiede molto meno tempo per asciugare rispetto ai materiali utilizzati in passato.