Forniture per palle da biliardo

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Woodworking Project | Pool Billiard Ball Rack Made With Black Walnut
Video: Woodworking Project | Pool Billiard Ball Rack Made With Black Walnut

Contenuto

Il gioco del biliardo è iniziato agli inizi del XV secolo e da allora ci sono stati diversi tipi di materiali utilizzati per creare le sfere del gioco. Ci sono molti modi per suonarlo in tutto il mondo. Per questo motivo, ci sono state alcune variazioni sui colori, numeri, tipi di materiale e diametro della sfera.


Il materiale più utilizzato nella produzione di bilie è la resina fenolica (immagine di palle da biliardo colorate da starush da Fotolia.com)

Tipi di giochi da biliardo

La palla da biliardo viene utilizzata per il gioco del biliardo (noto anche come snooker). Il tipo di palla usata dipende molto dal modo in cui giocherai. Ad esempio, gli americani preferiscono giochi come 8-ball, 9-ball e one-pocket. Queste palle hanno una varietà di colori e numeri. Ci sono piatti e altri a strisce. La palla nera otto è considerata la più importante nei giochi di biliardo americani.

storia

Vari materiali sono stati utilizzati nelle palle da biliardo. Dal 1627 alla metà del XX secolo, l'avorio era il materiale più comunemente utilizzato per la sua fabbricazione. Nel tentativo di ridurre i costi di produzione e garantire la sicurezza di questi elefanti contro la caccia all'avorio, è stata cercata una materia prima per sostituirla. La celluloide fu introdotta come sostituto all'inizio del XX secolo, ma durante la consegna (spedizione) il prodotto aveva la tendenza ad esplodere. Ovviamente, l'uso della celluloide fu di breve durata. A partire dal 2010, la resina fenolica è diventata il materiale più utilizzato per le palle da biliardo.


Resina fenolica

La resina fenolica è un materiale che ha una struttura polimerica e viene spesso utilizzato nella plastica. È estremamente duro e robusto, rendendolo ideale per il biliardo. Questo materiale è anche resistente a sostanze chimiche, umidità, impatto e calore.

poliestere

Il poliestere è un altro materiale che è stato ancora usato per fabbricare palle da biliardo. Può essere combinato con altri materiali plastici e resine, nonché acrilici trasparenti, per rendere le palle resistenti alle fessurazioni e non scheggiano.

Osservazioni

Il gioco dello snooker ha fatto molta strada dall'uso di materiali in argilla al legno nella realizzazione delle prime palle. Al giorno d'oggi, sono più durevoli che mai, che tu giochi a biliardo, la versione americana di 8-ball o blackball, in cui le palle non sono numerate. La resina fenolica rimane il materiale scelto dai principali produttori come Aramith ed Elephant.