Materiali necessari per mettere pavimenti in ceramica sul pavimento

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come posare le piastrelle del pavimento fai da te-Lay the floor tiles DIY
Video: Come posare le piastrelle del pavimento fai da te-Lay the floor tiles DIY

Contenuto

Ci sono diverse scelte materiali durante l'installazione di piastrelle di ceramica. L'integrità del sottofondo è uno dei fattori da considerare nella scelta dei materiali, così come la quantità di traffico che l'area riceverà. I materiali di cui hai bisogno dipendono anche dal fatto che tu abbia intenzione di installare le piastrelle in un'area umida come un bagno o un'area asciutta come un soggiorno. Scegliendo il materiale giusto, l'installazione non solo si svolgerà senza problemi, poiché la pavimentazione sembrerà bella per diversi anni.


Ci sono molti materiali diversi tra cui scegliere quando si mette il pavimento in ceramica sul pavimento (Immagine pavimento piastrellato di Simon Amberly da Fotolia.com)

piastrelle

Le piastrelle sono disponibili in vari colori e disegni e hanno anche diversi livelli di resistenza. Le piastrelle di ceramica sono classificate in una scala e divise in gruppi. I pezzi del gruppo 0 non sono adatti per l'uso sul pavimento, mentre quelli del gruppo 1 supportano il camminare. I rivestimenti del gruppo 5 resistono anche in aree con traffico intenso.

mortaio

La malta è il materiale che trattiene il rivestimento ceramico sul pavimento. Chiamato anche cemento Portland, la malta è una combinazione di cemento, sabbia e metilcellulosa. Grazie alle sue proprietà idrorepellenti, si consiglia di utilizzare una malta modificata al lattice in aree con esposizione all'acqua, come i pavimenti del bagno. Sebbene ci siano alcune malte pronte all'uso, la maggior parte viene venduta in polvere e richiede l'aggiunta di acqua prima dell'uso. I mortai già venduti sono chiamati malte polimeriche.


grouting

Questo materiale riempie gli spazi tra le piastrelle, essendo venduto nelle varietà levigate e non levigate. La carta vetrata viene utilizzata a intervalli superiori a 1 / 1,5 mm di larghezza. Poiché è difficile posizionare la sabbia nelle piccole piastrellature, la piastrella non levigata viene utilizzata per unire le tessere. Le due varietà sono disponibili essiccate o premiscelate e in un'ampia gamma di colori. La malta modificata in lattice levigato respinge meglio l'acqua rispetto al normale levigato ed è una scelta comune per i pavimenti del bagno. La resina epossidica è più resistente e più resistente all'acqua rispetto alla normale malta ma è più difficile da lavorare.

Materiali vari

I distanziali sono piccoli pezzi di plastica che vengono posizionati tra le piastrelle durante l'installazione per mantenere la spaziatura simmetrica delle piastrelle. I pannelli di cemento sono utili per pavimenti leggermente irregolari o instabili. Fornisce una superficie sottile e dura, ideale per le piastrelle. È possibile installare il pannello di cemento su pavimenti in vinile, che consente l'installazione di pavimenti in ceramica senza rimuovere la pavimentazione precedente. La malta sigillante è una finitura trasparente che protegge e aiuta a prevenire l'assorbimento di acqua e la colorazione della malta. Il sigillante è particolarmente utile per l'applicazione su parti porose, come la terracotta, prima di applicare la malta. Non è necessario per le piastrelle di ceramica.


strumenti

Per posare il pavimento servono sia strumenti normali che specifici per piastrelle. Sono necessari strumenti comuni, come un metro a nastro, un indicatore di linea e un livello di bolla. Gli strumenti di seduta specifici includono una spatola dentata, una spatola per stucco e una chiave dinamometrica. Indossare occhiali di sicurezza quando si usano le coppie. Un sacchetto come la borsa di un confettiere può essere utile per applicare la malta in luoghi difficili. Avrai anche bisogno di una specie di tagliapiastrelle. Una taglierina portatile funziona con la maggior parte delle piastrelle in ceramica, ma potrebbe essere necessario utilizzare una sega a taglio bagnato per lavorare con piastrelle di marmo o granito.