Quale materiale viene utilizzato per creare tavoli da biliardo?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
come è fatto tavolo da biliardo
Video: come è fatto tavolo da biliardo

Contenuto

I giochi di biliardo sono apparsi in Europa, ma la data esatta non è chiara. Apparentemente è una versione interna del croqué. Il primo tavolo da biliardo documentato fu costruito per il re Luigi XI di Francia nel 1471. Tra il 1800 e il 1850, il biliardo Congress of America (BCA) stabilì alcuni standard, e un tavolo in ardesia è uno di questi standard.


Il tavolo da biliardo regolamentato può avere diverse dimensioni, ma dovrebbe mantenere una lunghezza di 2 a 1 in relazione alla larghezza (K-King Photography Media Co. Ltd / Lifesize / Getty Images)

ardesia

L'ardesia è il materiale di base più comune per fare un tavolo da biliardo, la fonte più comune è l'ardesia italiana. Il tavolo è solitamente costruito con tre pezzi di ardesia montati saldamente su una struttura di legno. Ciò consente la formazione di cunei per mantenere la struttura piana e liscia.

L'ardesia è una base solida e stabile per un tavolo da biliardo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Madera

Il legno è stato il materiale principale per la base dei tavoli da biliardo fino al 1800. L'uso di esso, anche quello compensato, ha creato molti problemi per un tavolo da biliardo e il suo uso. La deformazione è la principale fonte di rugosità e irregolarità nelle tavole a base di legno. Dal passaggio alla lista proposta dal BCA, il legno è stato il materiale utilizzato solo dai dilettanti che non desiderano pagare la lista perché è più costoso.


Di solito anche il legno di alta qualità è molto irregolare per fare un buon tavolo da biliardo (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Composti e ardesia sintetica

Ci sono stati diversi tentativi di creare basi per tavoli da biliardo con una plastica con motivo a nido d'ape e ardesia sintetica. Questi non hanno ottenuto sanzioni ufficiali e spesso hanno una durata di vita più breve rispetto a un tavolo da biliardo a base di ardesia. La ragione principale per usare materiali alternativi è risparmiare denaro.

Molte alternative sono disponibili per le basi dei tavoli da biliardo (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)