Qual è la materia prima del diamante rosa?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Qual è la materia prima del diamante rosa? - Articoli
Qual è la materia prima del diamante rosa? - Articoli

Contenuto

La composizione di un diamante è facile da capire. È formato da un solo elemento: il carbonio. Il carbonio è abbondante sulla Terra. Altre sostanze fatte di carbonio includono carbone e grafite, quella che si trova nelle matite. Le forze della natura trasformano il carbonio in un diamante puro, un'impresa incredibile da solo. Ma a volte la natura fa un passo in più e trasforma un diamante puro in un diamante rosa, il che è ancora più incredibile.


I diamanti sono molto rari, ma la varietà rosa è estremamente rara (Jeffrey Hamilton / Photodisc / Getty Images)

Dove sono i diamanti?

Quando un vulcano soffre un'eruzione, la lava contenuta nel nucleo della Terra sale in superficie. Quando la lava si raffredda all'interno del canale centrale del vulcano, crea una connessione di questo canale con i minerali kimberlito e lamproíto. Con questo si forma un tubo di kimberlite conico. Pensa al tubo di kimberlite come una gigantesca carota attaccata al terreno. La parte superiore della carota può raggiungere più di 1,5 km di diametro ed essere lunga circa 4 o 5 km. I diamanti si trovano solo nei tubi di kimberlite.

La parte superiore di un tubo di kimberlite standard (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Formazione di diamanti puri

Poiché i diamanti si trovano nei tubi di kimberlite, vediamo che solo il calore e la pressione estremi di un vulcano possono formare un diamante. Milioni di anni fa, alcune rocce di carbonio sono rimaste intrappolate nella lava di vulcani attivi. Il carbonio è uno degli elementi più abbondanti sulla Terra. Carbone e grafite sono fatti di carbonio. A causa dell'estrema pressione e del calore, le rocce di carbonio sono diventate trasparenti (come il vetro) e trasformate in diamanti puri.


La punta della matita è fatta di grafite, che è una delle forme di carbonio (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Formazione del diamante rosa

I ricercatori hanno cercato di capire perché un diamante rosa è rosa. Nel 2010, la Smithsonian Institution ha riunito una squadra di nove scienziati per indagare sul fenomeno. Il team ha analizzato un diamante rosa, fino alla sua ultima molecola. Quello che hanno trovato lì è stato fantastico. Un diamante puro è formato solo dal carbonio. Il diamante rosa è formato anche solo di carbonio, ma l'organizzazione è diversa. Un diamante rosa ha grani, simili alla grana del legno su una tavola. Le aree pure del grano formano diamanti puri normali. Le strisce nere sono il carbonio che è stato compresso anche più di un diamante puro. Poiché le molecole sono compresse nei grani più scuri, consentono solo di riflettere lo spettro rosa. La conclusione trovata è stata che il diamante rosa era una volta un diamante normale, che era sottoposto a ancora più pressione e calore e formava grani. Questo è possibile solo nelle parti più profonde di un vulcano. Le forze naturali della Terra, nel corso di milioni di anni, spostarono i diamanti rosa dalle profondità del tubo di kimberlite alla superficie.


Valore di un diamante rosa

I diamanti sono rari, essendo trovati solo in tubi di kimberlite. Un diamante puro delle dimensioni di una perla può valere migliaia di dollari. Un diamante rosa, formato in zone remote di vulcani, è ancora più raro. Un diamante rosa delle dimensioni di una perla può valere centinaia di migliaia di dollari. Secondo i gioielli Leibish and Company, i diamanti rosa possono essere venduti in media per $ 200.000 il carato. Un diamante da un carato ha le dimensioni di una perla.