Contenuto
Due materie prime principali producono gli ingredienti di base del cloruro di polivinile, o PVC, un termoplastico utilizzato nei tubi per condutture o acqua e che può essere utilizzato per diverse applicazioni con l'aggiunta di additivi. Il materiale è rigido ma flessibile e utilizzato principalmente nel settore dell'edilizia.
Il sale è una delle materie prime utilizzate per realizzare il PVC (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Sale marino
Il sale derivato dal mare, o l'acqua salata dell'oceano, è una delle materie prime utilizzate nella fabbricazione del PVC. Il sale produce il gas di cloro necessario per elaborare il materiale. La produzione di PVC risparmia combustibili fossili, dal momento che il 60% della materia prima proviene dal sale.
Olio
L'olio di petrolio è l'altra materia prima utilizzata nella produzione di PVC. L'olio produce etilene, un altro ingrediente necessario per produrre PVC. Una volta combinate, le due materie prime formano il dicloruro di etilene, che può essere riscaldato a temperature elevate e polimerizzato per produrre la resina di polivinilcloruro necessaria per realizzare il PVC.
cloro
Sale marino, o sale comune, trovato nell'oceano, viene versato in una nave e viene applicata una corrente elettrica, creando cloro. Il gas si forma quando gli elettrodi attraggono gli ioni di cloro. Il gas di cloro prodotto con questo metodo è uno degli ingredienti principali del PVC.
etilene
La raffinazione dell'olio di petrolio produce il gas etilene, necessario per la produzione di PVC. Questo gas viene rilasciato naturalmente durante il processo di raffinazione del petrolio. È estremamente infiammabile e può esplodere facilmente se maneggiato in modo errato. L'etilene è un altro ingrediente utilizzato per produrre PVC.
additivi
Diversi additivi possono essere miscelati durante il processo di produzione del PVC per modificare le loro caratteristiche. Ad esempio, durante la produzione, possono essere aggiunti antiossidanti, per causare la degradazione del PVC più lentamente se esposti a ossigeno, luce o calore. I plastificanti possono essere aggiunti per rendere il PVC più flessibile e possono essere aggiunti modificatori di impatto per renderlo più resistente o meglio in grado di assorbire gli urti. Diversi additivi consentono al PVC di diventare diverso nel colore o ridurre la sua infiammabilità.