Farmaci immunosoppressivi nei cani

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
02.IT Trattamento delle enteropatie croniche del cane senza antibiotici: si può (e si deve).
Video: 02.IT Trattamento delle enteropatie croniche del cane senza antibiotici: si può (e si deve).

Contenuto

Il sistema immunitario del corpo distrugge agenti infettivi, come batteri o virus, una volta entrati nel corpo. A volte il sistema immunitario diventa troppo zelante e inizia a causare danni al corpo. I farmaci immunosoppressori bloccano o inibiscono il sistema immunitario. Alcuni immunosoppressori rendono le infezioni più probabili, tuttavia sono utili quando il sistema immunitario causa danni all'organismo.


Le allergie spesso causano prurito nei cani (Notizie da Junko Kimura / Getty Images / Getty Images)

Uso di immunosoppressori nei cani

Gli immunosoppressori causano diversi gravi effetti collaterali nei cani. Il suo uso dovrebbe essere prescritto o supervisionato attentamente da un veterinario. Gli immunosoppressori trattano le malattie autoimmuni quando il sistema immunitario è iperattivo e attacca il corpo e quando i depositi delle attività del sistema si depositano nei tessuti. Nei cani, il sistema immunitario a volte attacca le cellule del sangue, causando anemia; il legamento delle articolazioni, causando l'artrite; la pelle, prurito; o una molteplicità di tessuti contemporaneamente, come nel lupus. I materiali agglutinati di attività del sistema immunitario possono insediarsi nei reni, causando malattie renali. I veterinari usano anche immunosoppressori per trattare alcuni tipi di cancro, in particolare quelli che coinvolgono il sistema immunitario.


steroidi

Gli steroidi utilizzati a dosi relativamente elevate sopprimono il sistema immunitario. Prednisone e prednisolone sono comunemente usati nelle applicazioni a lungo termine. Il desametasone, più potente del prednisone, viene usato per meno tempo. Gli steroidi utilizzati come immunosoppressori possono causare effetti collaterali, come malattie del fegato, ulcere allo stomaco, malattie della pelle, perdita di capelli e diabete. Di solito vengono prescritti in dosi decrescenti per evitare tali effetti.

ciclosporina

I veterinari prescrivono la ciclosporina A, detta anche ciclosporina, un prodotto ottenuto da un certo fungo, come immunosoppressore selettivo che può ridurre l'attività del sistema immunitario senza alcuni degli effetti collaterali negativi degli steroidi. Le allergie cutanee reagiscono bene all'uso della ciclosporina ed è stata utilizzata dopo interventi chirurgici sul midollo osseo e trapianti di rene per prevenire il rigetto dell'organo.


Altri immunosoppressori

Altri immunosoppressori utilizzati nei cani includono azatioprina, ciclofosfamide, clorambucile, sali d'oro, solfoni, tetraciclina con niacinamide e pentossifillina. I veterinari prescrivono queste sostanze per una varietà di problemi, tra cui il lupus e altre malattie della pelle causate dal sistema immunitario.