Contenuto
Molte persone sono infastidite dalla comparsa di pori dilatati sul viso, sul naso, sul mento o sulla fronte in quanto danno alla pelle un aspetto irregolare e rendono difficile l'uso del trucco. I pori possono avere un aspetto dilatato per molte ragioni, tra cui fattori genetici, danni del sole, punti neri o cattiva esfoliazione. Non esiste un modo permanente per ridurre la dimensione dei pori, ma esistono diversi metodi per ridurre l'aspetto dilatato e renderli meno evidenti. Molti prodotti possono essere acquistati presso farmacie o negozi di cosmetici, ma alcuni trattamenti richiedono il follow-up di un dermatologo.
L'esfoliazione è il modo più efficace per ammorbidire l'aspetto dei pori dilatati (immagine di cura della pelle di anna karwowska da Fotolia.com)
Primer cosmetico
Per coloro che vogliono risultati rapidi, un primer da utilizzare sotto il trucco può essere una soluzione a breve termine per migliorare l'aspetto dei pori. Scegli un prodotto a base di silicone per riempire i pori: quando la base viene applicata sul primer, i pori escono virtualmente, lasciando la pelle come un aspetto liscio e uniforme. Utilizzare una spugna per l'applicazione di polvere traslucida sulla base è utile anche per mascherare i pori dilatati.
Utilizzare un primer sotto la base facciale (Pixland / Pixland / Getty Images)retinoidi
I prodotti retinoidi sono trattamenti topici contenenti vitamina A che agiscono come esfolianti chimici sulla pelle. Prevenendo l'accumulo di cellule morte, i retinoidi rimuovono sporco, olio e batteri dai pori, detriti che potrebbero ostruirli e portare alla formazione di punti neri e altre forme di acne. I pori puliti sembrano essere più piccoli di quelli intasati, quindi i retinoidi migliorano il loro aspetto. Il retinolo è il prodotto meno aggressivo tra tutti i retinoidi e può essere trovato in molte farmacie e grandi magazzini che lavorano con prodotti dermatologici. Alcuni retinoidi, come la tretinoina e il tazarotene, offrono dosi più elevate di vitamina A e possono essere acquistati soltanto con prescrizione medica prescritta da un dermatologo o da un medico. Molte persone sentono l'irritazione della pelle dopo aver usato i retinoidi, che possono includere arrossamento, secchezza e desquamazione della pelle. Pertanto, è meglio utilizzare prima una formula più leggera e quindi passare a utilizzare un prodotto più concentrato.
I prodotti retinoidi sono trattamenti topici contenenti vitamina A che agiscono come esfolianti chimici sulla pelle (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
Alfa e beta idrossi acidi
Funzione alfa-idrossiacidi (AHA) e beta (BHA) allo stesso modo dei retinoidi, che agiscono come esfolianti facciali. AHA comuni includono acidi glicolico, malico, citrico e tartarico. Il BHA più comune è l'acido salicilico, che ha l'ulteriore vantaggio di aiutare nel controllo delle epidemie di acne. Sia gli AHA che i BHA sono efficaci nel dissolvere le sostanze che trattengono le cellule morte sulla superficie della pelle per prevenire i pori ostruiti e apparire dilatate. Questi acidi sono disponibili in prodotti assortiti, inclusi idratanti, sieri e toner, e alcuni prodotti contengono entrambi gli acidi per favorire un'esfoliazione più intensa. Possono asciugare la pelle e quindi è meglio iniziare a usarla ogni altro giorno, e solo dopo usarli tutti i giorni.
Funzione alfa-idrossiacidi (AHA) e beta (BHA) allo stesso modo dei retinoidi, che agiscono come esfolianti facciali (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
microdermoabrasione
I trattamenti di microdermoabrasione sono una buona opzione per le persone con pori dilatati, poiché il processo di esfoliazione pulisce i pori facendoli apparire più piccoli. La microdermoabrasione funziona allo stesso modo delle spugne esfolianti vendute nelle farmacie e nei negozi di cosmetici, ma promuove un'esfoliazione più intensa. Usa microcristalli per rimuovere le cellule morte della pelle e mantenere i pori puliti e non ostruiti. La microdermoabrasione stimola la produzione di collagene ed elastina, donando alla pelle un aspetto più tonico e rassodato. Quando la pelle non è flaccida, questo trattamento conferisce ai pori un aspetto migliore. Molti dermatologi e chirurghi plastici offrono trattamenti di microdermoabrasione, offerti anche da molti saloni e spa.
I trattamenti di microdermoabrasione sono anche un'opzione (Thinkstock / Comstock / Getty Images)