Farmaci che rimuovono o riducono le placche nelle arterie

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
COLESTEROLO ADDIO, 9 ALIMENTI CHE PULISCONO LE ARTERIE IN MANIERA NATURALE | FoodVlogger
Video: COLESTEROLO ADDIO, 9 ALIMENTI CHE PULISCONO LE ARTERIE IN MANIERA NATURALE | FoodVlogger

Contenuto

Le arterie ostruite con placche contribuiscono alle malattie cardiovascolari che raccolgono più vite ogni anno rispetto a qualsiasi altra condizione. Infarto, ictus e cancrena sono possibili conseguenze a meno che l'individuo non cerchi cambiamenti nel loro stile di vita, procedure mediche e farmaci che rimuovono o riducono le placche nelle arterie.


I farmaci possono rimuovere o ridurre le placche nelle arterie (Visage / Stockbyte / Getty Images)

importanza

La condizione nota come aterosclerosi si verifica quando un accumulo di depositi di grasso, chiamato placca, indurisce e intasa le arterie, limitando il passaggio di ossigeno e sangue in varie parti del corpo. "La placca è costituita da un accumulo di sostanze grasse, colesterolo, rifiuti cellulari, calcio e fibrina", secondo Thomas Jefferson University Hospitals. "L'aterosclerosi è una malattia lenta e progressiva che può iniziare fin dall'infanzia".

Questa condizione globale è nota come malattia dell'arteria carotidea quando il blocco si verifica nel collo, malattia coronarica quando colpisce il cuore e la malattia arteriosa periferica quando il flusso sanguigno delle braccia e delle gambe è limitato.


Farmaci colesterolo

Il colesterolo contribuisce in modo significativo alla presenza di grasso totale presente nella placca, quindi i farmaci per il colesterolo che rimuovono o riducono le placche nelle arterie sono la componente chiave per combattere la malattia. "Riducendo in modo aggressivo il colesterolo a bassa densità di lipoproteine ​​(LDL), il colesterolo" cattivo ", puoi lentamente arrestare o addirittura invertire la costruzione di placche di grasso nelle arterie", dice la Mayo Clinic. "Il medico può scegliere tra una varietà di farmaci per il colesterolo, tra cui farmaci noti come statine e fibrati."

Le statine sono raggruppate in una classificazione di farmaci chiamati farmaci anti-iperlipidemici e includono simvastatina, artovastatina e pravastatina. Il più comune farmaco di tipo fibrato per ridurre il colesterolo nel cuore dei pazienti è il gemfibrozil. Tuttavia, non è particolarmente efficace nell'abbassare le LDL e, di conseguenza, viene principalmente utilizzato nei pazienti che tentano di minimizzare livelli elevati di trigliceridi. "I trigliceridi sono una sostanza chimica che si forma dove c'è più grasso sia nel cibo che nel sangue", secondo l'American Health Association. Colesevelam, colestiramina, colestipolo e acido nicotinico sono farmaci aggiuntivi usati per trattare il colesterolo alto e aiutare a rimuovere o ridurre le placche nelle arterie.


Altri farmaci

Farmaci antipiastrinici, anticoagulanti e antipertensivi non servono a liberare le arterie delle placche, ma svolgono un ruolo importante nel minimizzare il danno causato da questo accumulo. I farmaci antipiastrinici agiscono rendendo più facile il flusso di sangue attraverso le arterie strette riducendo la propensione delle piastrine che si uniscono e causano coaguli di sangue. Aspirine, clopidrogel, ticlopidina e dipiridamolo sono tipicamente utilizzati per questo scopo. Gli anticoagulanti, spesso chiamati "regolatori del sangue", sono anche prescritti dal medico nella lotta contro l'aterosclerosi. "Questi farmaci agiscono in modo diverso dagli agenti antipiastrinici per ridurre la capacità di coagulazione del sangue", secondo il New York Presbyterian Hospital. "Un esempio di anticoagulante è il warfarin."

I beta-bloccanti o gli ACE-inibitori fanno parte di un gruppo di medicinali noti come antipertensivi che servono ad abbassare la pressione sanguigna. Sono particolarmente importanti se il paziente ha anche il diabete. Cilostazol offre sollievo dal dolore per coloro che soffrono di un accumulo di placche nelle arterie delle gambe. "Un'alternativa al cilostazolo è la pentossifillina, ma è meno efficace", secondo la Mayo Clinic.