Farmaci sedativi prescritti per i cani

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
COME FARE L’ AEROSOL AL PET
Video: COME FARE L’ AEROSOL AL PET

Contenuto

Sempre più cani in questi giorni soffrono di stress, ansia, paure e fobie. Sebbene questi sintomi siano piuttosto rari nei cani allo stato brado, il ritmo della vita di tutti i giorni nella vita moderna ha fatto sì che anche il migliore amico dell'uomo soffrisse di certi tipi di disturbi psicologici. Fortunatamente, proprio come gli umani, i cani possono essere trattati con vari tipi di sedativi. Questi farmaci possono essere ottenuti con la prescrizione di veterinari dopo aver determinato e valutato la situazione di ciascun cane, tenendo conto del caso specifico.


Farmaci sedativi prescritti per i cani (Adrienne Farricelli)

acepromazina

L'acepromazina, nota anche come Promace, è una medicina comunemente prescritta dai veterinari. E 'principalmente indicato per i viaggi in auto con animali ansiosi e sofferenti con il movimento del veicolo, ma viene anche usato prima dell'intervento chirurgico insieme all'atropina e per ridurre l'ansia negli animali durante i viaggi del negozio di animali o altre procedure. Anche se è uno dei sedativi più sicuri, può causare ipotensione in alcuni animali e cani della razza boxer sembrano essere molto sensibili a questo farmaco.

diazepam

Il diazepam, meglio conosciuto come Valium, è una sostanza controllata registrata per l'uomo. Per l'uso di questo medicinale nei cani è necessaria la prescrizione fatta da un veterinario. Il farmaco ha un effetto sedativo nei cani ed è spesso prescritto per controllare l'eccitazione, come rilassante muscolare o per controllare le convulsioni. Può anche essere usato con altri medicinali per animali sottoposti ad anestesia.


alprazolam

L'alprazolam, meglio noto come Xanax, è una sostanza controllata, come il Valium, ed è anche registrato per l'uso solo nell'uomo, ma può essere prescritto dai veterinari come farmaco in più, un farmaco usato negli animali con indicazioni diverse rispetto alle costanti sull'etichetta. Questo farmaco è un sedativo utilizzato per fornire sollievo ansia nei cani. Gli animali che soffrono per la paura dei rumori, la fobia delle tempeste, l'ansia causata dalla separazione e le paure in generale, come andare dal veterinario, possono beneficiare dell'uso di Alprazolam. I farmaci possono anche essere utili come rilassante muscolare, per controllare le convulsioni e per stimolare l'appetito.

medetomidina

La medetomidina, nota anche come Domitor, viene utilizzata sia come sedativo che come analgesico nei cani. Il farmaco viene somministrato per iniezione e i suoi effetti possono essere osservati in 10-15 minuti. Se somministrato per via endovenosa, gli effetti possono essere osservati in circa cinque minuti. Il suo effetto sedativo può durare da una a due ore e i suoi effetti analgesici possono durare da 15 a 30 minuti. Gli effetti di Domitor possono essere invertiti con l'uso di atipamezolo.


clomipramina

La clomipramina, nota anche come Clomicalm, è un farmaco specificamente prescritto per cani affetti da ansia da separazione. In realtà, questo farmaco è l'unico farmaco approvato specificamente per il trattamento di questo tipo di ansia. Nonostante il fatto che Clomicalm non abbia effetti specificamente sedativi, funziona facendo sì che il cane diventi più incline all'apprendimento di nuovi comportamenti positivi e alla fine diventi più calmo. Pertanto, per funzionare, le compresse di Clomicalm devono essere utilizzate in concomitanza con specifici programmi di miglioramento comportamentale.

considerazioni

Ironia della sorte, alcuni sedativi possono avere effetti opposti del previsto. Quando ciò accade, è probabilmente collegato a un effetto paradossale. Ciò significa che in alcuni cani il sedativo può creare uno stato di super eccitazione piuttosto che calmo. In alcuni casi, possono diventare aggressivi. Ciò accade spesso in medicinali classificati come benzodiazepine.