Contenuto
Alcune condizioni che causano la minzione frequente a volte possono essere trattate con prescrizione di farmaci. La vescica iperattiva (BHA) è una condizione che colpisce uno su sei adulti, secondo Allergan Pharmaceuticals e sebbene sia spesso pensata come una condizione che colpisce solo le persone anziane, può accadere a qualsiasi età ed è molto curabile .
La vescica iperattiva è caratterizzata dalla necessità di minzione frequente (Foto per gentile concessione di Bobby Mond)
causa
Dover andare in bagno spesso è un segno comune di infezione del tratto urinario (UTI). Tuttavia, gravidanza, diabete, alcuni farmaci, problemi alla prostata e molte altre condizioni mediche possono anche causare il problema. La tua situazione individuale dovrebbe essere valutata dal medico per determinare la causa esatta. Una volta che ti è stata diagnosticata una malattia urinaria specifica, come la vescica iperattiva, il medico può prescrivere farmaci che aiutano a rallentare o interrompere la minzione frequente.
diagnosi
La diagnosi della causa della condizione include una storia medica completa e l'eliminazione di altri problemi fisici che possono causare un problema di vescica o urinazione iperattiva. Il test di solito prevede l'analisi delle urine per vedere se ci sono batteri presenti, un segno di infezione. Il glucosio nelle urine può indicare il diabete. Questo test può anche mostrare sangue nelle urine, un'indicazione di malattia renale o altri segni di infezione che possono causare minzione frequente, secondo la Mayo Clinic. Altri test correlati includono ultrasuoni, scopi che esaminano la vescica e il tratto urinario e test che mostrano la funzione, il volume e la pressione della vescica.
Farmaci per minzione frequente
I farmaci che aiutano a controllare la voglia di urinare spesso lavorano nel muscolo della vescica. La più comunemente prescritta per la vescica iperattiva comprende Detrol LA, ossibutinina (Ditropan), solifenacina (Vesicare) darifenacina (Enablex), ossiitrolo, trospio (Sanctura XR) e tofranil.
Effetti collaterali
Secchezza delle fauci e costipazione sono i due disturbi più frequenti associati all'uso di farmaci per la minzione frequente. L'utilizzo della versione a rilascio prolungato (RE) del farmaco può talvolta aiutare a prevenire o ridurre gli effetti. A volte succhiare un pezzo di caramelle non zuccherate può aiutare a ottenere la sensazione di bocca secca.
considerazioni
Oltre ai farmaci, evitare troppa caffeina (soprattutto nel caffè), alcol, soda e bevande ad alto contenuto di acido come succo di pomodoro e succo d'arancia può aiutare a ridurre la voglia di urinare frequentemente.