Valore medio piastrinico medio in un esame del sangue

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Esami del sangue: quando, perché e cosa dovresti indagare
Video: Esami del sangue: quando, perché e cosa dovresti indagare

Contenuto

L'analisi del sangue del volume piastrinico medio (MVP) misura la dimensione media delle piastrine. L'MVP è solitamente accompagnato da una conta piastrinica e altri test, come il tempo di sanguinamento o l'analisi della funzione piastrinica.


È importante avere un emocromo frequentemente (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)

Il conteggio delle piastrine

Il conteggio delle piastrine misura il numero di esse presenti in un campione di sangue. Il midollo osseo produce piastrine, un componente importante nel processo di coagulazione.

Tempo di sanguinamento

Il test del tempo di sanguinamento stabilisce per quanto tempo il sangue impiega a coagulare. Tuttavia, i molti svantaggi di questo test potrebbero superare la sua utilità.

Analisi della funzione piastrinica

Un test di funzionalità piastrinica analizza l'aggregazione piastrinica (quanto bene si riuniscono) e l'adesione (quanto bene stanno insieme).

VPM

Piastrine più grandi indicano piastrine più recenti, quindi si verifica un elevato MPV quando la produzione di piastrine è elevata nel midollo osseo. Risultati anormalmente alti o bassi di MVP, se combinati con altri risultati anormali, possono aiutare a identificare una particolare malattia. Per determinare se l'MPV rientra nell'intervallo normale, consultare l'intervallo normale elencato con i risultati del test (in genere intorno a 7.4-10.4 fL)


avvertimento

Utilizzare queste informazioni solo come riferimento. I valori normali per i risultati di laboratorio possono variare a seconda della strumentazione e dei metodi utilizzati e devono essere sempre discussi con il proprio medico.