Contenuto
Man mano che le tartarughe invecchiano e crescono, anche le loro rotule - i singoli piatti da cui sono fatte le conchiglie - cambiano. Alcune tartarughe, come quelle dipinte, sviluppano nuove rotule e abbandonano quelle vecchie ogni anno. Altre tartarughe, come le tartarughe a scatola, hanno le rotule che aumentano gradualmente di dimensioni. Esistono diversi modi per determinare l'età e le dimensioni di una tartaruga in base all'aspetto delle rotule.
indicazioni
Questa tartaruga dipinta ha delle rotule molto facili da vedere (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Esamina il guscio di tartaruga. Se è una giovane tartaruga che non perde le rotule, ognuna di queste sarà scanalata con anelli definiti.Normalmente, ogni anello equivale a un anno di vita della tartaruga. Pertanto, una tartaruga con quattro anelli ha circa 4 anni, sebbene il numero varia leggermente a seconda che l'animale abbia avuto abbastanza da mangiare o meno.
-
Guarda le dimensioni delle rotule della tartaruga. Le tartarughe più grandi avranno sempre rotule più grandi. Coloro che perdono le rotule sviluppano continuamente pezzi più grandi, che spingono i più piccoli verso l'alto. I gusci di tartaruga che non li perdono aumentano di dimensioni man mano che l'animale cresce e invecchia.
-
Guarda il colore delle rotule. Le giovani tartarughe di solito hanno rotule colorate, ma quelle più vecchie di solito hanno pezzi più scuri, che si fondono meglio con l'ambiente circostante.
-
Studiare la dimensione individuale di ogni rotula per stimare la lunghezza del. I gusci di tartaruga che non li perdono aumentano di dimensioni man mano che il corpo dell'animale cresce. Una tartaruga con grandi rotule sarà molto grande per la sua specie, anche se le sue dimensioni esatte dipendono dalla specie a cui appartiene. Se la tartaruga è il tipo che non perde le rotule, conta il numero di anelli nel suo guscio per determinare la sua età. Se sei un adulto, calcola la sua lunghezza determinando la taglia media di una tartaruga adulta di questa specie.
suggerimenti
- Le tartarughe che non perdono le rotule spesso le lasciano lisce dall'usura nel tempo. Mentre è facile vedere gli anelli di crescita sulle giovani tartarughe, è difficile dire la loro età dopo che raggiungono circa 15 anni.