Contenuto
Quando si pianifica un giardino fiorito o piante in vaso, sono necessari diversi contenitori. Quando raccogli più piante per creare splendidi paesaggi su un terrazzo o un patio, considera le dimensioni dei vasi per assicurarti che le piante abbiano spazio sufficiente per crescere. Prima di piantare, misurare le dimensioni dei vasi e scegliere un contenitore di dimensioni adeguate per i migliori risultati.
indicazioni
Prima di piantare, assicurati che i vasi abbiano le dimensioni giuste (Jupiterimages / PhotoObjects.net / Getty Images)-
Misurare l'altezza del contenitore dalla base alla fine con un righello. Annota le misure.
-
Misurare il diametro del fondo della nave con il righello. Se il piatto è più largo ai bordi rispetto alla base, calcola la media di entrambi (aggiungi le due misure e dividi il risultato per due). Annota questa misura.
-
Dividere il diametro del vaso per due e moltiplicare il risultato da solo. Ad esempio, se il diametro è 16 centimetri diviso 16/2 = 8 x 8 = 64.
-
Moltiplicare il risultato per 3,14 e quindi moltiplicare per l'altezza. Ciò comporterà il volume del contenitore in centimetri cubici. Ad esempio: se moltiplichi 64 x 3,14 x 14 (altezza), il risultato sarà approssimativamente di 2813 centimetri cubici.
-
Convertire i centimetri cubici in litri moltiplicandoli per 0,001. Arrotonda la risposta più o meno al numero più vicino. Ad esempio, moltiplicare 2813 x 0,001 = 2,8 litri.
Vasi rotondi
-
Misurare l'altezza del contenitore di base sui bordi con un righello. Annota la misura.
-
Misura i lati del fondo del vaso con il righello. Annota le tue misure. Avrai quattro misure uguali (quadrato) o due coppie uguali di misure (rettangolo).
-
Moltiplicare la lunghezza per la larghezza e quindi moltiplicare questo risultato per l'altezza per ottenere il volume in centimetri cubici. Ad esempio: 8 x 12 x 16 = 1536 centimetri cubici.
-
Convertire i centimetri cubici in litri moltiplicandoli per 0,001. Arrotonda la risposta più o meno al numero più vicino. Ad esempio, moltiplicare 1536 x 0,001 = 1,5 litro.
Vasi quadrati
Cosa ti serve
- righello
- calcolatrice
- carta
- matita