Come misurare millivolt con un multimetro

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Come usare il multimetro digitale - tester- per misurare la tensione
Video: Come usare il multimetro digitale - tester- per misurare la tensione

Contenuto

Quando si desidera misurare la corrente elettrica, si deve usare un amperometro; per la resistenza, un ohmmetro e, per la tensione, un voltmetro. Il misuratore combina tutte queste funzioni in un unico dispositivo. Ha un disco davanti per selezionare la funzione e la sensibilità desiderate e uno schermo LCD che mostra la lettura. Per misurare la tensione che passa attraverso un elemento del circuito, gli ugelli sono collegati in parallelo all'elemento. Nella configurazione di tensione, il misuratore ha un'alta resistenza, quindi la corrente che lo attraversa è molto bassa.


indicazioni

Il multimetro misura corrente elettrica, resistenza e tensione (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
  1. Collegare il cavo nero fornito con il multimetro alla presa sul lato anteriore del dispositivo in cui viene visualizzato COM, che è l'abbreviazione di "Comune". Collegare il cavo rosso nella presa in cui viene letto VΩmA. Di solito è quello centrale. Il socket superiore, dove legge 10 A, viene usato raramente.

  2. Ruota il quadrante per selezionare la tensione. Questa sezione è solitamente indicata con la didascalia V =. C'è una selezione di sensibilità. Scegli l'impostazione meno sensibile di millivolt (mV). Questa impostazione è quella che misurerà il più alto numero di millivolt.

  3. Metti la punta rossa su un terminale dell'elemento del circuito di cui vuoi misurare la tensione (la tensione della corrente che passa) e la punta nera sull'altra. Puoi anche toccare i suggerimenti sui fili collegati a questi terminali.


  4. Ruota il quadrante per scegliere il prossimo grado crescente di sensibilità se non c'è lettura. Se non c'è ancora lettura, continua a girare finché non appare qualcosa. La lettura sarà in millivolt. Non è necessario calibrare di più.

  5. Per un multimetro di ridimensionamento automatico, basta selezionare volt (V) con il disco e toccare i puntali sui terminali. Calibrerà automaticamente la sensibilità e prenderà una lettura.

suggerimenti

  • Il multimetro viene usato più spesso per misurare la tensione rispetto alla corrente perché, una volta misurata la tensione che passa in un elemento del circuito, conoscendo la sua resistenza interna, è possibile calcolare la corrente usando la legge di Ohm: Voltage = Resistance x Current (V = RI).