Contenuto
L'indagine, utilizzata per la prima volta dagli scienziati tedeschi all'inizio del XX secolo, prevede il riflesso delle onde sonore sul fondo dell'oceano. È possibile calcolare la profondità dell'acqua utilizzando il tempo impiegato dall'onda sonora per raggiungere il fondale oceanico e ritorno. I trasduttori che fanno parte dell'ecoscandaglio - lo strumento utilizzato nel suono - trasmettono e ricevono le onde sonore.
indicazioni
Le navi da carico usano gli eco-metri per assicurarsi che non siano bloccati. (Stephen Schauer / Lifesize / Getty Images)-
Acquista un eco-metro. I modelli più vecchi ed economici mostrano solo la profondità dell'acqua sotto la barca. I dispositivi più avanzati sono in grado di avvisare l'utente della presenza di pesci e fornire una rappresentazione del fondo oceanico. Possono anche avere più potenza, emettere più frequenze e consentire alle onde sonore di andare oltre.
-
Installare il trasduttore sulla barca seguendo le istruzioni fornite dal produttore. Installalo in un luogo dove c'è un flusso continuo di acqua tutto il tempo. Generalmente, questo significa metterlo vicino alla chiglia. Evitare di installare l'unità vicino a strutture che causano turbolenze.
-
Installa il display del dispositivo dove puoi vederlo e attivalo mentre guidi la nave. Seguire le istruzioni del produttore per le tecniche specifiche del modello in questione. Lasciare lo schermo al riparo da pioggia, sole e acqua salata. Sebbene gli eco-metri siano impermeabili, l'involucro in neoprene e le varie guarnizioni dell'apparato si deteriorano dalle esposizioni continue a questi elementi.
-
Leggi la misura della profondità sulla schermata dell'ecoscandaglio. La maggior parte dei display utilizza display a cristalli liquidi. Possono essere difficili da vedere sotto una luce intensa; per questo motivo, crea un'ombra se necessario. Tieni presente che l'eco-amperometro potrebbe non essere in grado di fornire una lettura utile se l'imbarcazione sta viaggiando ad alta velocità su un fondale oceanico variabile.