Come misurare un raggio per sostenere un tetto portico

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
FAI DA TE - Come costruire una pergola addossata
Video: FAI DA TE - Come costruire una pergola addossata

Contenuto

Misurare una barra di supporto non richiede un ingegnere o un costoso programma di progettazione strutturale. Il processo comporta una semplice equazione e una certa conoscenza del carico che sosterrà. Per un tetto a portico, la trave di supporto deve essere misurata in base ai carichi massimi di pioggia nella tua contea e devi conoscere abbastanza del progetto per determinare come verrà distribuito il peso e in che misura lo contatterà.


indicazioni

Puoi realizzare il progetto strutturale per molte ristrutturazioni di abitazioni (immagine di Portico vista valle di John Keith da Fotolia.com)
  1. Determina il carico che il tetto sosterrà per metro quadrato. È composto da un morto e da un carico vivente. Il primo è costante ed è stimato a cinque sterline per metro quadrato in costruzioni con strutture in legno. Il secondo dipende dal carico di pioggia locale massimo. Questa informazione è disponibile presso l'ufficio lavori o pianificazione. Ad esempio, se il carico di pioggia è inferiore a 15 kg / m², il totale sarà di 20 chilogrammi per metro quadrato.

  2. Moltiplicare il carico per metro quadrato per l'area totale del tetto. In un esempio, se il tetto misura 3 m per 6 m, l'area totale sarà di 18 m² - questo valore moltiplicato per 20 kg rende un totale di 360 chili. Questo numero rappresenta il carico totale che il tuo tetto manterrà.


  3. Dividere il carico totale in base a quante travi di supporto avrà il tetto. Se un lato di esso è supportato dalla casa e l'altro lato supportato dal raggio, dividere il carico totale per due; dal momento che ne terrà solo metà. Se c'è anche un raggio nel mezzo, dividere il carico totale per tre. Se il tuo tetto di esempio ha una sola trave, dovrà supportare metà del carico totale, o 180 libbre.

  4. Notare la formula dell'elevazione del raggio: Carico totale in kg = FBd ^ 2 / 9L.

  5. Completa le parti della formula che già conosci. L significa l'ampiezza del tetto, in metri. Nell'esempio, è largo 3 m. Il carico totale è di 180 sterline. F sta per la resistenza alla flessione del materiale del fascio, che dipende dal tipo di legno. Per il calcolo iniziale, F può essere stimato a 1.000. Ora, sostituendo i valori nella formula, abbiamo 180 = (1.000) Bd ^ 2 / (9 x 3).

  6. Scegli un valore conveniente per B, che significa la larghezza del raggio in centimetri. Un comune misura 15 centimetri.


  7. Disporre nuovamente la formula per trovare d, che è la profondità della trave: d = metro quadro di [(carico x 9 x L) / (F x B)]. Nell'esempio, d = metro quadro di [(180 x 9 x 3) / (1.000 x 15)].

  8. Calcola il valore iniziale per d, quindi arrotondalo al centimetro più vicino. Questo confermerà la dimensione del raggio necessario per sostenere il tetto del portico. Nell'esempio, d = 3.25. Ciò significa che il balcone di esempio avrà bisogno di un raggio di 15 cm x 20 cm.

suggerimenti

  • È possibile ripetere lo stesso processo utilizzando una larghezza diversa se si desidera un raggio più spesso o più sottile di 15 centimetri.

avvertimento

  • Se sei un principiante nei calcoli del carico, chiedi a un esperto di verificare il tuo lavoro o confronta i risultati con le tabelle dimensionali dei raggi per assicurarti che i tuoi calcoli rientrino in un intervallo appropriato.