Mezzi per coprire una cupola geodetica

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Cupola geodetica da 10m di diametro
Video: Cupola geodetica da 10m di diametro

Contenuto

Le cupole geodetiche sono forti strutture geometriche costituite da una struttura in legno o metallo e una copertura. Sono disponibili in tutte le dimensioni e possono essere costruiti da professionisti o dilettanti. A seconda della copertura, una cupola può sopportare quantità variabili di usura ed essere permanente o mobile. Le coperture della cupola variano molto.


Una cupola (Robert Giroux / Getty Images Sport / Getty Images)

tela

La tela è un tessuto intrecciato pesante realizzato in acrilico o cotone. È naturalmente impermeabile perché le trecce sono talmente tese che la fibra si espande e impedisce il flusso dell'acqua. Tuttavia, quando si realizza una copertura a cupola, è necessario utilizzare un ulteriore strato di impermeabilizzazione e la plastica trasparente può essere integrata in finestre e porte. Puoi persino formare un camino con la tela.

paracadute

Realizzato in seta o nylon, il formato a cupola paracadute è una soluzione convincente. Non è particolarmente resistente o impermeabile, ed è suscettibile di prendere il vento in modo indesiderato.

canvas asfaltata

Il telone è un ampio foglio di plastica o tessuto. È una soluzione domestica temporanea per la copertura di cupolette. Getta una grande tela attorno alla cupola, quindi fissala con gli occhielli esistenti sulla tela o con i pesi intorno alla cupola, come pietre o oggetti pesanti.


PVC

Il PVC, o polivinilcloruro, è una plastica forte e versatile che può essere trasformata in fogli di grandi dimensioni. Quando vengono utilizzati in una copertura a cupola, molti triangoli di fogli in PVC vengono tagliati per servire le dimensioni dei lati triangolari della cupola. Quindi incollare le parti insieme nella forma della cupola o saldare i fogli con più PVC. Quest'ultimo metodo è più impermeabile. Inoltre, uno strato interno in PVC può essere formato per scopi estetici o di isolamento.

Tyvek

Tyvek è una fibra di polietilene densa, relativamente impermeabile e relativamente impermeabile, venduta in rotoli. Può essere trasformato in una cover di cupole, come il PVC, o in coperture separate, come la tela cerata.

Poliuretano espanso

Il poliuretano espanso è un isolante spray espansivo.Tuttavia, si asciuga così tanto da diventare un candidato per coperture a cupola permanenti. Per installarlo, prima stendere del tessuto attorno al telaio della cupola, quindi coprire il tessuto con una rete metallica. La rete servirà da struttura per attaccare il poliuretano. Infine, una volta che il poliuretano è asciutto, dovrebbe essere trattato o verniciato per proteggerlo dalle intemperie.


piastrelle

È possibile utilizzare pezzi triangolari o metallici un po 'più grandi dei triangoli a cupola per creare un tetto impermeabile all'esterno della cupola.

networking

Le reti sono disponibili in una varietà di trame e possono essere utilizzate per coprire una cupola che non ha bisogno di essere impermeabile. Getta le reti sopra le strutture e legali al telaio. Usa piccole distanze se vuoi tenere lontane le zanzare o spazi più ampi se vuoi ospitare animali come i polli.

Da vicino

Diretti recinti conducono il netto un gradino sopra. Una volta posizionata la grande rete distanziata, è possibile iniziare a creare viti e piante attorno ai bordi esterni della cupola. Usa una combinazione diversa di piante per creare un effetto bellissimo. Se non crescono sulla rete da soli, puoi instradarli con una stringa. Non dimenticare di annaffiarli se vivi in ​​un luogo asciutto.

calcestruzzo

Il calcestruzzo è una soluzione ampiamente utilizzata per coperture permanenti. Se copri la cornice della cupola con il legno, puoi usare un calcestruzzo spray. È inoltre possibile costruire una cupola triangolare in calcestruzzo prefabbricata rinforzata con acciaio, cementando gli spazi. Il cemento è duro e un buon isolamento, oltre ad essere impermeabile e resistente agli insetti.

Tetti convenzionali

Ci sono tetti convenzionali per una cupola che sono comunemente usati in cupole geodetiche con cornici di legno. Tuttavia, è difficile installare un tetto tradizionale in una cupola che tu stesso hai realizzato a causa degli angoli inaccurati.