Melatonina e crescita dei peli nei cani

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Reaction ai Video di Famiglia Suricata e altri sugli animali
Video: Reaction ai Video di Famiglia Suricata e altri sugli animali

Contenuto

L'alopecia canina o la perdita di capelli è talvolta trattata con l'uso della melatonina, una sostanza che si trova naturalmente nell'organismo canino come risposta all'oscurità e durante il sonno. È anche possibile che la melatonina sia utilizzata per stimolare la crescita dei peli di un cane in caso di alopecia.


La melatonina può aiutare il tuo cane e recuperare i peli perduti (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Cause di alopecia canina

Esistono diverse forme di alopecia canina. La perdita può essere temporanea, causata da morsi e graffi in un'area irritata o infetta da malattia o parassitaria. C'è anche alopecia endocrina derivante da uno squilibrio ormonale da condizioni come la malattia di Cushing o ipotiroidismo. Secondo il sito web del Centro di Medicina Veterinaria di Mar Vista, l'alopecia X è il terzo tipo di calvizie, caratterizzato dall'impossibilità di determinare una causa specifica per la caduta dei capelli.

Proprietà della melatonina

La melatonina può avere un effetto sedativo sui cani, anche se non vengono curati per problemi di sonno. Agisce lentamente, con risultati che iniziano ad apparire dopo un mese. Dopo che la melatonina è già stata usata per trattare la perdita di capelli, i trattamenti futuri con questa sostanza potrebbero non essere altrettanto efficaci.


Tipi di melatonina

La melatonina è prodotta dalla ghiandola pineale, e i suoi livelli nel corpo variano durante il giorno, ma il picco nel momento in cui il cane va a dormire. Secondo la Mayo Clinic, la melatonina sintetica è commercializzata come farmaci per il trattamento dei disturbi del sonno nell'uomo.

disponibilità

Le compresse di melatonina possono essere acquistate senza prescrizione medica nei negozi di prodotti naturali, mentre le loro altre forme, come protesi e iniezioni, possono essere utilizzate solo attraverso l'applicazione e la prescrizione di un veterinario.

Melatonina e cibo

Secondo il dott. Rüdiger Hardeland e il biologo S.R. Pandi-Perumal, "la maggior parte di verdure, frutta, noci e cereali hanno quantità significative di melatonina", ma alcuni studi hanno sollevato dubbi sul valore della melatonina presente negli alimenti quando sono preparati in determinate condizioni. Esistono controversie sull'effettiva efficacia dell'assunzione di sostanze alimentari nella sostanza per motivi terapeutici.